NVIDIA GeForce GTX 670: test prestazionali in singola e SLI – Review -

 

Dopo la presentazione delle Geforce GTX 690 e GTX 680, attualmente le più veloci schede video a singola e doppia GPU sul mercato, NVIDIA si concentra sulla fascia più bassa, creando dalla stessa architettura: la GTX 670. In questo articolo verrà analizzata una proposta reference di derivazione Zotac, inoltre saranno presenti i test nella modalità SLI ed Surround 2D.

La scheda video NVIDIA GTX 670 si basa sul processore grafico Kepler GK104, già utilizzato precedentemente per le due proposte di categoria superiore, in questo caso però risulta tecnicamente limitato. NVIDIA non ha voluto penalizzare troppo le prestazioni in modo tale da non rendere vita facile alle rivali AMD HD 7950 e HD 7970, ha quindi optato per la disattivazione di 192 Core e la diminuzione della frequenza di funzionamento per il Core. La quantità di memoria video e la sua frequenza sono rimaste invariate, come d’altronde tutte le feature e le tecnologie disponibili, le quali sono state ampiamente migliorante al lancio della serie GTX 600.

La soluzione offerta da Zotac si presenta con una confezione semplice, dal look elegante, nella parte frontale sono minime le informazioni visualizzate e riguardano principalmente la disponibilità di 2 GB di memoria RAM e il supporto delle tecnologie NVIDIA Physx, DirectX 11 e NVIDIA SLI, quest’ultima permette di aumentare le prestazioni utilizzando contemporaneamente più schede video fornite dello stesso processore grafico, nel nostro caso proveremo due proposte identiche in configurazione a doppia VGA. LA GTX 670 viene fornita con le stesse uscite video della sorella maggiore, dispone quindi di 2 connettori DVI, una HDMI e un ulteriore DisplayPort, ognuna può gestire singolarmente un monitor sino ad un massimo di 4 schermi simultaneamente (3 nella modalità surround, più un altro dedicato al monitoraggio delle temperature/frequenze di funzionamento o per altre operazioni), inoltre è perfettamente compatibile con la tecnologia NVIDIA 3D Vision, per la visione di contenuti multimediali ma anche dei videogiochi nella modalità 3D stereoscopica. 

Apprendo la confezione si nota la presenza di un blocco di materiale espanso su cui sono ricavati 2 scomparti, uno dedicato alla scheda video e l’altro per gli adattatori di alimentazione e quelli video; sotto, in una bustina di plastica troviamo il materiale cartaceo e il DVD con i driver e software. Nel complesso si tratta di una soluzione semplice ma efficace, garantisce l’ordine e la sicurezza dei prodotti durante il trasporto.

I consumi, in rapporto alle prestazioni fornite, sono uno dei punti di forza della scheda in test, per il corretto funzionamento del sistema è consigliato un alimentatore da almeno 500 W. Nel bundle è presente un DVD contenente, oltre i driver per garantire il corretto funzionamento del sistema, la suite di software “Zotac Boost Premium” composta da una serie di programmi di vario genere utili nell’utilizzo del proprio sistema.

Abbiamo gradito l’aggiunta da parte di Zotac del coupon per il videogioco TrackMania 2: Canyon, un titolo di corse arcade singleplayer/mutiplayer, immediato e semplice sia nello stile di guida che nella grafica, tra le caratteristiche peculiari troviamo la possibilità di creare auto e piste grazie all’editor ufficiale, inoltre tutt’ora si avvale di un’ampia community on-line con cui potersi sfidare e divertirsi. 

Il bundle comprende:

  • Manuali
  • DVD software e driver
  • Adesivo Zotac
  • Coupon TrackMania 2 Canyon
  • Adattatore da DVI a VGA
  • 2 adattatori di alimentazione da doppio molex 4 PIN a PCIe 6 PIN  

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980