Rumors su NVIDIA GK110: sta arrivando ?

 

La presentazione della GeForce GTX 680, con chip GK104, ha ben impressionato pubblico e stampa dedicata, finalmente NVIDIA ha tra le mani una scheda grafica in grado di battere la più potente Radeon in commercio, ma soprattutto in grado di farlo consumando meno.

In molti (noi compresi) hanno pensato che fosse iniziato un nuovo corso in casa NVIDIA, con l’abbandono completo dei chipponi ipervitaminizzati e pieni di transistor, invece non è proprio così: il GK110 ventilato qualche tempo fa è stato velatamente confermato e vanta ben il doppio dei transistor del GK104, 7 miliardi.

In questi giorni NVIDIA è occupata a San Josè per la propria GPU Technology Conference, gli argomenti trattati coprono ovviamente tutto ciò che riguarda il calcolo su hardware grafico, ma non soltanto il gaming, anche il calcolo parallelo e il Direct-computing.

Nel programma delle conferenze, per il 16 maggio è fissata una discussione sull’architettura Kepler, nel pomeriggio di tale giorno è indicata la presentazione di una scheda video con 7 miliardi di transistor, dunque con chip più performante del GK104 e che con tutta probabilità verrà chiamato GK110.

L'immagine circolata in rete pochi giorni fa e riguardante il GK110, NVIDIA annuncia che il chip sta arrivando!

L'immagine circolata in rete pochi giorni fa e riguardante il GK110, NVIDIA annuncia che il chip sta arrivando!

 

Segue un estratto del programma:

S0642 – Inside Kepler

Stephen Jones (NVIDIA) , Lars Nyland (NVIDIA)

In questo argomento, membri dei gruppi di sviluppo dell’architettura GPU e di CUDA approfondiranno le funzioni di calcolo per l’architettura “Kepler” – parlando della nuova GPU NVIDIA con 7 miliardi di transistor. Esploreremo come la GPU Kepler ottiene performance di calcolo ed efficienza record, partendo dalla riorganizzazione dei processing core con l’aggiunta di nuove istruzioni e capacità elaborative, fino al migliorato sistema di gestione della memoria, più veloce e con minore overhead ECC, spiegheremo quali nuovi problemi di calcolo parallelo potranno essere risolti con la GPU Kepler.

Argomenti: Parallel Programming Languages & Compilers

Livello: Beginner

Giorno: Mercoledì, 05/16

Ora: 2:00 pm – 3:20 pm

Location: Hall 1

Era nell’aria che NVIDIA stesse preparando qualcosa di specifico per il calcolo parallelo, già al momento della presentazione della GTX 680, a Parigi, l’ingegnere presente ha esplicitamente evitato di parlarci di CUDA spiegando che la GTX 680 era stata progettata per essere prima di tutto una GeForce, dunque fornire il massimo delle performance nel gaming, mentre per il calcolo parallelo ci sarebbe stata una soluzione dedicata.

Dunque è possibile che la futura GeForce con chip GK110 sia più orientata al settore business per usi computazionali che ai gamer, resta ora da capire quando sarà commercializzato il GK110, il cui debutto non è previsto prima del finire dell’estate.

Fonte: urlGPU Tech Conference
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

  • http://twitter.com/ubgen Manuel Di Frangia

    “In this talk, individuals from the GPU architecture and CUDA software groups will dive into the features of the compute architecture for “Kepler” – NVIDIA’s new 7-billion transistor GPU.”
    La frase sopra indica una GPU con 7 miliardi di transistor, non è chiaro se il termine GPU stia ad indicare l’intera scheda grafica o soltanto il chip, dunque potrebbe anche trattarsi di una scheda grafica con due chip da 3.5 miliardi di transistor l’uno.
    Però va notato che non si fa menzione in alcun modo ad una “dual-GPU”.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980