Dream Machine con Intel Core i7 3770k: è tempo di Ivy Bridge

 

Intel ha presentato la prima generazione di processori realizzati con il processo produttivo a 22 nm. Con il nome in codice Ivy Bridge, si appresta a sostituire la fascia mainstream basata sul socket LGA 1155. In questo articolo analizzeremo un sistema completo assemblato da Tecno Computer, fornito della CPU Intel Core i7 3770k e componenti high-end come la motherboard MSI Z77A-GD55 e le memorie G.Skill RipjawX  4×4 GB. 

Intel ha aggiornato la propria linea di processori annunciando complessivamente 14 diverse proposte, tutte basate sul processo produttivo a 22 nm e fornite di 4 Core e GPU integrata. Cinque sono le soluzioni pensate per il mercato mobile:  Core i7-3820QM, Core i7-3720QM, Core i7-3612QM, Core i7-3610QM e infine il Core i7-3920XM appartenente alla categoria Extreme Edition. Le restanti soluzioni sono indicate per il mercato desktop. Nel sistema in analisi è presente la soluzione top gamma: Intel Core i7 3770k operante a 3,4 GHz e fornito della tecnologia Intel Hyper-Threading, il TDP si attesta solamente a 77 Watt. Inoltre Intel ha recentemente aggiornato la propria linea di chipset con la settima serie, composta dalle soluzioni desktop: Z77, Z75, H77, Q77, Q75, B75 e ulteriori proposte per il mercato mobile. 

Nel nostro sistema il Core i7 3770k viene abbinato con la scheda madre MSI Z77A-GD55, una soluzione adatta sia alle workstation che ai sistemi gaming grazie all’impiego di componenti elettronici di elevata qualità costruttiva ed alle tecnologie impiegate per la sua realizzazione. L’intrattenimento visivo è garantito dalla scheda video MSI GTX 680 (link alla nostra review in singola ed in SLI), attualmente la scheda video top gamma prodotta da NVIDIA. Il comparto RAM è targato G.Skill e dispone di 16 GB divisi in 4 banchi; terminano, non per importanza, una serie di componenti targati Antec.

Il case scelto per questo sistema è l’Antec P280, una proposta Super Mid-Tower con dimensioni pari a 526 mm (Lunghezza) x 231 mm (Larghezza) x 562 mm (Profondità), si distingue per uno stile serio ed elegante, linee semplici e l’impiego di materiali pregiati. La finestra frontale è apribile e dispone di uno strato di alluminio satinato scuro, dispone di una serie di filtri per la polvere e un sistema di gestione per la velocità delle ventole.

L’unità di lettura e masterizzazione è prodotta da LG, è compatibile anche con i dischi Blu-ray. Questa feature, in abbinamento alle potenzialità offerte dalla scheda video e dal processore, garantisce il pieno supporto alla tecnologia 3D stereoscopica, sia con i film ma anche con i più evoluti videogiochi.

Parlando del cabinet, per ridurre il rumore prodotto dai componenti, la finestra frontale dispone di uno strato di materiale fonoassorbente, inoltre entrambe le paratie laterali sono fornite di un foglio di policarbonato da 0,8 mm. I tasti di accensione e reset del sistema sono posizionati sulla paratia superiore, frontalmente è disponibile un panello con varie connessioni, nello specifico troviamo 2 USB (2.0), 2 USB (3.0) ed i jack per il microfono e le cuffie, inoltre ai lati sono presenti 2 LED di stato.  

Dopo l’apertura della finestra frontale possiamo visionare la predisposizione per 2 ulteriori periferiche da 5,25″, più in basso c’è una griglia/filtro in plastica di forma esagonale. Questa soluzione è facilmente smontabile tramite i due appositi supporti ad incastro, successivamente sarà possibile installare due ventole da 120 mm per migliorare l’areazione interna, in particolare del comparto storage. Il case Antec P280 internamente è verniciato di nero, si può già notare la cura con cui i tecnici di Tecno Computer hanno assemblato questo sistema.

Il sistema in test è composto dai seguenti componenti:

  • Case: Antec P280 
  • Motherboard: MSI Z77A-GD55
  • CPU: Intel I7 3770k  
  • VGA: MSI GTX 680  2 GB
  • Memorie: G.Skill RipjawX  4×4 GB
  • Alimentatore: Antec HCG 620 M
  • Cooling: Antec H2o 920
  • SSD: OCZ Vertex 3 120 GB
  • HDD: Wester Digital 1 TB 
  • LG DVD/Blu-ray

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980