PlayStation 4, Sony toglie finalmente i veli

 

Stanotte Sony ha svelato la PlayStation 4, durante un evento tenutosi nella città di New York, la nuova console da gioco è dotata di un nuovo controller con touchpad, pulsante per la condivisione “share button” e barra luminosa, confermato l’hardware marchiato AMD.

Nell’evento di stanotte Sony ha svelato il nuovo controller della PlayStation 4 e annunciato che questa verrà messa in commercio durante la stagione estiva di quest’anno, ma non ha ancora svelato la data esatta ed i prezzi della console next gen, come neppure il suo aspetto estetico finale.

Il controller DualShock della PS4 è dotato di un touchpad e lavora in collaborazione con una stereo-camera che permette di tracciare i movimenti nello spazio del controller, totalmente in tre dimensioni, per consentire nuove forme di controllo nei giochi (Visibile nel video qui di seguito, con l’Unreal Engine 4 in esecuzione in tempo reale).

Il nuovo controller della PS4 ha touchpad e collabora con la stereo-camera che ne traccia i movimenti in 3D

Il nuovo controller della PS4 ha touchpad e collabora con la stereo-camera che ne traccia i movimenti in 3D

 Per quanto riguarda la configurazione hardware, la PS4 utilizza un processore AMD Jaguar dotato di 8 core fisici x86-64, una GPU AMD Radeon e 8 GB di memoria di sistema unificata, infine è presente un lettore Blu-ray come per la PlayStation 3. Gran parte dei calcoli fisici è affidata totalmente alla GPU, come spiegato nel video, lasciando il processore libero di eseguire altri compiti.

Con la PS4, Sony punta decisamente verso le tecnologie di game-streaming e social-gaming, con lo share button presente sul controller che permetterà di condividere velocemente le sessioni di gioco, inoltre è anche prevista la possibilità di assumere il controllo del controller di qualcun altro se questi ha bisogno di assistenza.

Il sistema OnLive permetterà ai giocatori di iniziare a giocare le parti iniziali dei giochi prima che il download sia completato, mentre la collaborazione con lo specialista del cloud-gaming Gaikai permetterà  di seguire virtualmente i propri amici ed aiutarli con consigli e commenti, anche interagendo direttamente con loro.

L'hardware della PS4 è interamente marchiato AMD, con CPU ad 8 core x86-64 e GPU Radeon

L’hardware della PS4 è interamente marchiato AMD, con CPU ad 8 core x86-64 e GPU Radeon

Considerando la potenza hardware della Wii U, comparabile con PS3 ed Xbox 360, è Sony ad aver lanciato il primo sasso nella guerra alle console next-gen, ora sta a Microsoft replicare.

Discutine sul Forum: urlLinkFonte: urlNBC
 
Tag dell'articolo: , , , , .

 

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1107840844 Giordano Squadroni

    Bel colpaccio per Amd

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980