PlayStation 4: vedremo la sua APU anche su PC

 

Avevamo già parlato dell’hardware by AMD utilizzato all’interno della PlayStation 4, parliamo di un’APU custom, sviluppata in collaborazione con Sony. La notizia di queste ore è che vedremo un’APU del genere anche per PC ed in tempi abbastanza brevi.

L’APU utlizzata all’interno della PlayStation 4 integra al proprio interno alcuni componenti propri realizzati da Sony, ovviamente questi verranno eliminati nella versione per PC che vedremo entro fine anno. Tornando alla versione per PS4, l’APU è composta da una componente CPU x86 Jaguar dotata di 8 core, di una parte GPU con 1.152 stream processors realizzata con l’architettura GCN (Graphics Core Next) e di un controller GDDR5 con bus da 256 bit.

Il quantitativo di memoria installato nella PS4 è di 8 GB. Ovviamente la versione PC disporrà, con ogni probabilità, di un controller di memoria DDR3 ed un comparto GPU meno complesso.

Stando alla roadmap 2013, Jaguar è il successore di Bobcat, il core a basso consumo derivato direttamente dalla prima generazione di APU Llano ed attualmente utilizzato nelle APU delle famiglie C ed E. Le prime APU con core Jaguar arriveranno circa a metà 2013 e saranno le Kabini e Temash, realizzate con processo tecnologico a 28 nm, con quattro core fisici e TDP complessivo (GPU inclusa) non superiore ai 15 Watt.

AMD Jaguar roadmap

 

 
Tag dell'articolo: , , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980