Review ASUS GTX 760 DC Mini OC: piccola e veloce per i computer gaming compatti!

 

Quest’oggi analizziamo la scheda video ASUS GTX 760 DirectCU Mini OC, una variante personalizzata facente parte della famiglia di prodotti Republic of Gamers. La scheda è particolare, in quanto è stata ideata per l’utenza enthusiast e gaming che vuole assemblare un sistema compatto, ma che non intende rinunciare alle prestazioni in 3D. Pertanto, vi sono modiche al PCB e soprattutto al sistema di raffreddamento, oltre all’immancabile overclock di fabbrica. 

Negli ultimi anni ha preso piede l’idea di realizzare computer dalle ridotte dimensioni ma dalle prestazioni pari a quelle offerte dai sistemi tradizionali. Ormai il mercato offre una vasta gamma di prodotti già assemblati o singoli componenti per lasciar decidere all’utente finale come assemblare la propria macchina. Sono però ancora pochi quelli specifici per l’ambiente gaming ed enthusiast, in quanto oltre un certo limite è davvero complesso progettare schede madri e schede video di ridottissime dimensioni, per una serie di motivi tra cui i sistemi di raffreddamento. 

Pochi giorni fa abbiamo provato con mano l’ASUS Maximus VI Impact rimanendo sorpresi dal livello progettuale raggiunto, parliamo di una mainboard mini-ITX con socket LGA1150, prodotta da questo produttore. Quest’oggi ci concentreremo, da un certo punto di vista, nel prodotto complementare, cioè la scheda video ASUS GTX 760 DirectCU Mini OC. Come avrete sicuramente intuito, la sua caratteristica distintiva è il connubio tra potenza offerta in ambiente 3D e ridotte dimensioni, fattori importanti se l’obiettivo è la realizzazione di sistemi HTPC, Cube PC, o comunque con design compatti e con indole gaming.

ASUS GTX 760 DC Mini OC img 1

A livello tecnico si basa sulla NVIDIA GeForce GTX 760, quindi tra le caratteristiche principali vi è senz’altro l’impiego del processore grafico Kepler GK104 (leggermente overcloccato) e un comparto memoria composto da chip GDDR5 per una capacità totale di 2 GB. Il PCB è stato leggermente modificato, ma gli sforzi maggiori sono rivolti al sistema di raffreddamento. Infatti non è semplice dissipare una scheda video di tale portata (il TDP si attesta intorno ai 170 W), rimanendo nella lunghezza prevista e senza sforare i 2 slot in larghezza.

Il produttore ha optato per un dissipatore con tecnologia Vapor Chamber, preferibile in tale contesto rispetto all’uso delle tradizionali Heat Pipe. Base in rame e sistema lamellare circolare in alluminio, permettono di trasferire velocemente il calore dalla GPU per poi essere evacuato da una specifica ventola, appositamente progettata per massimizzare lo spostamento d’aria anche in prossimità del centro della stessa.

ASUS-GTX-760-DC-Mini-OC-Foto-4ASUS-GTX-760-DC-Mini-OC-Foto-5

La circuiteria di alimentazione è stata rivista usando componenti elettronici di maggior qualità, in modo tale da garantire la corretta stabilità anche in situazione maggiormente stressanti, come ad esempio i cabinet ridotti su cui è prevista la sua installazione. A livello tecnologico riprende le feature progettate da NVIDIA e compatibili con l’ultima gamma di prodotti, come ad esempio il supporto alle librerie DirectX 11.1, PhysX, Cuda, 3D Vision, ecc.

Il confezionamento è nella norma, internamente la scheda video è inserita in una busta antipolvere e protetta da un involucro in materiale espanso, nelle vicinanze è stato ricavato uno scomparto che accoglie l’unico accessorio in dotazione, cioè un adattatore di alimentazione da doppio 6 PIN a singolo 8 PIN. Infatti l’ASUS GTX 760 DC Mini, a differenza delle versioni reference, necessità di un singolo connettore supplementare (a 8 PIN, lo stesso che possiamo trovare nelle schede video di fascia alta), il cavetto in dotazione servirà per espandere la compatibilità con gli alimentatori non provvisti di tale spinotto. Il bundle si conclude con il classico DVD contenente i driver e i software per sfruttare correttamente la scheda, oltre al manuale.  

ASUS-GTX-760-DC-Mini-OC-Foto-6 ASUS-GTX-760-DC-Mini-OC-Foto-7

 

ASUS-GTX-760-DC-Mini-OC-Foto-8

Proseguiamo con l’analisi delle caratteristiche tecniche dettagliate.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980