Review Cooler Master Seidon 120 V : All In One alla portata di tutti

 

 

Uno sguardo da vicino:

Aprendo la confezione troviamo tutto il bundle suddiviso in sezioni e coperto da un foglio di gommapiuma, ogni accessorio è racchiuso in buste di plastica ed ha un proprio alloggiamento.

cm-sei120v-6 cm-sei120v-7

Le dimensioni del kit Cooler Master Seidon 120 V non sono esagerate: il kit è composto da un radiatore monoventola che misura 154 x 119 x 27 mm,  dimensioni che gli consentono di allinearsi con le proposte di mercato delle dirette concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Un impianto a liquido è composto da componenti essenziali:  radiatore, ventole , pompa e waterblock. Analizziamo il tutto nello specifico:

 

cm-sei120v-8

Cooler Master ha realizzato per questo kit All-In-One un radiatore “slim”  capace di garantire al processore una discreta dissipazione termica.  Grazie a questo radiatore “slim” l’installazione nel case è facilitata, date le sue esigue dimensioni.

 

cm-sei120v-9

Le celle del radiatore sono molto ravvicinate e questo significa che la scelta del produttore è quella di utilizzare una ventola ad alto numero di giri, grazie alla quale l’ aumento della velocità è direttamente proporzionale all’incidenza sull’impatto delle prestazioni.

 

cm-sei120v-10

Il tubo è in plastica dura nera con un diametro esterno di circa 8 mm, misura fuori dai canoni standard, ed ha una lunghezza di circa 30 cm.  Il  tubo corrugato ha la stessa funzione delle spirali, ovvero quella di evitare il fenomeno delle strozzature. Quest’ultima è una caratteristica molto importante che si apprezzerà in fase di montaggio.

 

cm-sei120v-11 cm-sei120v-12

Le ventole in dotazione sono prodotte dalla stessa Cooler Master e sia telaio che pale sono state realizzate in PVC, le misure sono 120x120x25 mm. Grazie al tipo di alimentazione PWM  si può regolare la velocità dai 600 RPM ai 2400 RPM e la rumorosità dichiarata ha un valore di circa 19 – 40 dB.

 

cm-sei120v-13 cm-sei120v-14

Come la maggior parte dei kit All-In-One il waterblock e la pompa sono integrati in un unico blocco. A differenza del suo predecessore, il Seidon 120 M,  la struttura interna del waterblock è priva del “jetstream system”. Essendo waterblock, pompa e vaschetta  chiusi ermeticamente,  non è possibile controllare la quantità di liquido presente nel circuito né tanto meno avere la possibilità di fare FILL/REFILL; inoltre la base del waterblock, in questa nuova serie, non è stata rifinita a specchio, ma nonostante tutto la base di contatto con la CPU risulta essere ottima.

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980