Review Corsair Force LS (240 GB): SSD per il settore mainstream

 

Corsair ha di recente ampliato la propria gamma di unità SSD con la presentazione della famiglia Force LS, soluzioni che si vanno a posizionare nel segmento mainstream grazie ad un favorevole rapporto prestazioni/prezzo. Proseguendo con la lettura, analizzeremo questa serie e proveremo con mano l’unità top di gamma con capacità di 240 GB.

Corsair ha progettato la famiglia di unità a stato solido “Force LS” con l’intento di realizzare un prodotto in grado di offrire buone performance, ma soprattutto, vendibile a prezzi accessibili per il consumatore.

Corsair Force LS 240 GB img

Questa unità si basa su un tradizionale design full-black con form factor da 2,5″, da notare il suo ridotto spessore (ultraslim) per renderlo facilmente impiegabile anche nei notebook e dispositivi con ingombri ridotti (ad esempio gli All-in-One). Per ridurre i costi, si è scelto di utilizzare chip di memoria di tipo MLC Toggle NAND, ma soprattutto un controller prodotto da Phison, un’azienda non molto conosciuta in questo segmento ma impiegata anche da altri produttori. Sono previste solo 3 versioni, senza particolari accessori/gadget che farebbero lievitare il prezzo, si suddividono in tagli da 60 GB, 120 GB e il modello top di gamma che andremo ad analizzare quest’oggi, con capacità di 240 GB.

Corsair-Force-LS-240-GB-Foto-1

L’unità in test utilizza la tradizionale connessione SATA e supporta sia lo standard di seconda generazione che quello di terza. Le prestazioni indicate dal produttore sono le medesime su tutti e tre i modelli, consistono in velocità massime in lettura sino a 560 MB/s e 535 MB/s in scrittura, non vengono indicati i valori per gli IOPS 4K, che analizzeremo noi successivamente. Il loro consumo durante il funzionamento si attesta a circa 4,5 Watt, inoltre, rispetto ad un tradizionale hard disk, non emettono alcun tipo di rumore e vibrazione. Offrono una vita prevista (MTBF) di un milione di ore, quindi ben oltre il normale utilizzo “casalingo”, in ogni caso sono garantiti da Corsair per 3 anni.

Corsair-Force-LS-240-GB-Foto-2Corsair-Force-LS-240-GB-Foto-3

Il confezionamento è nella norma, viene utilizzata una scatola di cartone con all’interno l’unita SSD avvolta in un supporto di plastica rigida. Il bundle consiste unicamente in un set di viti per l’assemblaggio, oltre ad un piccolo foglietto esplicativo con i termini della garanzia e con i vari recapiti dell’azienda, utili nel caso in cui dovessimo richiede supporto.

Corsair-Force-LS-240-GB-Foto-4

Proseguiamo con l’analisi dettagliata del prodotto.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980