Review Enermax iVektor: mid-tower elegante e di qualità!

 

Enermax iVektor nel dettaglio (esterno)

L’Enermax iVektor si presenta come un cabinet di categoria Mid-Tower, quindi un tradizionale design a torre con grandezze nella media. Più precisamente le dimensioni si attestano a 495mm x 234mm x 508mm per un peso a vuoto poco superiore ai 6 kg. I materiali impiegati sono di vario genere, dalle leghe metalliche per la struttura interna e i panelli laterali oltre ad una buona dose di plastica ABS per il frontale e il tetto. Quest’ultima scelta ha permesso ai progettisti di sbizzarrirsi maggiormente sullo stile estetico, creando una superficie multi-lamellare piacevole alla vista.

Enermax-iVector-Foto-2

L’Enermax iVektor offre 3 vani da 5,25″,  ognuno di essi usa uno sportellino di copertura con un sistema a molla per la sua rimozione, soluzione semplice ma funzionale per velocizzare l’assemblaggio delle varie unità che potrà accogliere (lettori DVD/BluRay, Rheobus,ecc). 

Enermax-iVector-Foto-5Enermax-iVector-Foto-6

Enermax-iVector-Foto-7

Rimanendo sul frontale spostandoci più in basso si può evidenziare una griglia multi-forata (con fori tondi), questa serve per immettere aria fresca all’interno del cabinet al fine di una migliore areazione, sarà pertanto possibile installare alcune ventole (bisogna smontare tutto il pannello frontale, lo analizzeremo successivamente), anche questo accessorio adotta una verniciatura nera. Leggermente più in basso l’immancabile logo del produttore, evidenziato da uno stile cromato.

Enermax-iVector-Foto-8

Il “tetto” è altrettanto interessante, infatti adotta lo stesso design multi-lamellare e troviamo anche una copia della griglia pentagonale, in questo caso però servirà per espellere l’aria calda. Sulla destra è stato ricavato un pannello di espansione I/O composto da 2 porte USB 2.0, 2 USB di terza generazione (le blu) oltre ai classici jack audio per il microfono e cuffie. Inoltre è presente un rheobus a switch 3 vie (basso-spento-veloce) per permettere la gestione manuale di una o più ventole.

Enermax-iVector-Foto-9

Enermax-iVector-Foto-10

In questo pannellino sono posizionati anche i tasti di accensione e reset del computer, oltre a 2 Led di stato.

Lateralmente i due pannelli in lamiera sono identici, adottano una bombatura che ha sia uno scopo estetico che funzionale, quest’ultimo sul lato sinistro consiste nell’ampliare lo spazio interno per accogliere dissipatori CPU ad alte prestazioni (supporta modelli con altezza massima di 179 mm), inoltre dall’altro lato il maggior spazio sarà utile per una più facile gestione dei vari cavi. I modelli con finestra laterale trasparente adottano lo stesso design, con l’ovvia differenza che nella bombatura sinistra è inserito il pannello in plexiglas.

Enermax-iVector-Foto-11

Dalle foto precedenti con un’inquadratura dall’alto non si nota un particolare dell’Enermax iVektor, ci stiamo riferendo ai suoi 4 generosi piedistalli (con fodera antivibrazione). Alzano l’intera struttura di circa 3 cm, ciò favorisce l’areazione interna del cabinet soprattutto se si sfrutta la predisposizione per la ventola supplementare da 120 mm. 

Enermax-iVector-Foto-12 Enermax-iVector-Foto-13

Inoltre sia questo spazio che quello adiacente a sinistra (in corrispondenza dell’alimentatore) sono installati dei filtri antipolvere.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980