Review Gigabyte G1.Sniper A88X (FM2+): mainboard con funzionalità multimediali di spicco!

 

Gigabyte ha recentemente presentato la propria line-up di schede madri basate sul socket FM2+, con supporto all’attuale generazione di APU AMD e con le future soluzioni che verranno annunciate nei prossimi mesi. Quest’oggi ci focalizzeremo sulla G1.Sniper A88X che, come il nome lascia intendere, si basa sul nuovo chipset AMD A88X, oltre a varie funzionalità dedicate all’ambito multimediale. Il tutto ad un prezzo non superiore ai 100 euro.

I primi di giugno AMD ha reso disponibile la gamma di APU Trinity e, secondo le rondmap trapelate nei mesi scorsi, ci si aspettava il lancio della nuova generazione per la fine dell’anno. Gli attuali rumors parlano di leggeri ritardi e quindi con una presentazione più probabile nei primi mesi del 2014. Nel mentre però, AMD ha già permesso ai vari produttori di schede madri di implementare il nuovo socket e chipset, portando così avanti lo sviluppo generale della piattaforma. Infatti il socket FM2+ supporta anche le attuali APU, ma viceversa, le schede madri basate sul FM2 non permetteranno l’installazione dei futuri processori. 

Gigabyte è uno dei primi produttori ad aver introdotto la propria line-up basata sul socket FM2+. Attualmente, in fase di scrittura dell’articolo, si contano quasi una decina di modelli disponibili. Noi abbiamo avuto modo di provare con mano la Gigabyte G1.Sniper A88X, una variante ATX di fascia alta (rimanendo nel segmento mainstream) con varie implementazioni al fine di massimizzare la stabilità del prodotto e le funzionalità multimediali, tra cui un comparto audio di alto rango.

Gigabyte G1.Sniper A88X img 1

Tale mainboard è stata realizzata utilizzando la tecnologia Gigabyte Ultra Durable 4, pertanto adotta una serie di accorgimenti, oltre all’uso di specifici componenti elettronici, al fine di offrire una migliore gestione elettrica e quindi, favorirne la stabilità generale. Non mancano sistemi di protezione avanzata, come un PCB con fibre più fitte al fine di ridurre possibili problemi di umidità, oltre alle tecnologie “Anti-Surge IC” e “High ESD”. Per gli amanti dell’overclock o, comunque, per offrire la giusta stabilità nell’uso quotidiano, la mainboard offre una circuiteria di alimentazione a 6 fasi con condensatori a stato solido e Mosfet Lower RDS. Il comparto memoria offre su 4 slot DDR3, con supporto teorico di kit con capacità massima di 64 GB e con una frequenza di 2133 MHz.

Gigabyte-G1.Sniper-A88X-Foto-01Gigabyte-G1.Sniper-A88X-Foto-02

Gigabyte-G1.Sniper-A88X-Foto-03Gigabyte-G1.Sniper-A88X-Foto-04

Basandosi sul form factor standard ATX, la G1.Killer mette a disposizione un totale di 7 slot di espansione, 2 PCI-Express 16X principalmente per eventuali schede video dedicate (è previsto il supporto alle tecnologia AMD Dual Graphics e CrossFire), si prosegue con una serie di slot PCIe 1X oltre a 2 vetusti connettori PCI per non trascurare la retro-compatibilità. Come da tradizione, la famiglia Gigabyte G1.Killer si distingue dai prodotti tradizionali per alcune funzionalità avanzate dedicate all’ambito multimediale, nello specifico la G1.Sniper A88X implementa un comparto audio potenziato, dotato di alcune tecnologie volte ad ottimizzare la qualità sonora, oltre ad aumentare il livello acustico. Tra le caratteristiche principali anticipiamo il Codec Realtek ALC898 con gestione sino a 8 canali, condensatori audio professionali “Nichicon”, amplificatore integrato GIGABYTE AMP-UP (con switch per variare il livello di amplificazione), oltre a protezioni contro la distorsione audio.

Il prodotto è inserito all’interno di una confezione di medie dimensioni, aprendola si scorge il bundle e sottostante, il sample avvolto in una busta antipolvere.

Gigabyte-G1.Sniper-A88X-Foto-05

Il comparto storage interno della G1.Sniper A88X comprende un totale di 8 porte SATA di terza generazione, le quali vengono tutte gestite dal chipset AMD A88X. A tal proposito nel bundle vengono forniti 4 cavi per portare a termine l’assemblaggio del proprio sistema, oltre a ciò troviamo anche l’immancabile mascherina per il cabinet e il vario materiale cartaceo.

Il bundle è composto da:

  • Manuali
  • DVD Software e Driver
  • Mascherina I/O
  • 4 Cavi SATA
  • Adesivo “Gigabyte”

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980