Review Gigabyte GTX 760 WindForce (4GB): personalizzata in ogni aspetto!

 

Abbiamo provato la scheda video Gigabyte GTX 760 WindForce 3X, una delle varianti maggiormente elaborate basate sulla NVIDIA GeForce GTX 760. Si distingue principalmente per un nuovo design del PCB con componenti di alta qualità, dissipatore maggiorato a tripla ventola e un buon overclock sul processore grafico, oltre al raddoppio della memoria RAM (4 GB). Di seguito la nostra recensione completa.

La NVIDIA GeForce GTX 760 è attualmente una delle schede video più elaborata dai produttori, personalizzata in decine di varianti per adattarsi a determinati ambiti e sfruttare al meglio il suo potenzialità. In passato abbiamo provato modelli Mini-ITX specifici per la creazione di computer compatti ma performanti, modelli con semplice overclock di fabbrica e le immancabili versioni con dissipatore maggiorato. 

La Gigabyte WindForce “GV-N760OC-4GD” si posiziona ad un livello superiore, in quanto comprende innumerevoli modifiche pensate per spremere al massimo le potenzialità del processore NVIDIA GK104 e parliamo di una VGA da gaming da acquistare con un budget intorno ai 250 euro. L’upgrade più evidente è senza dubbio il sistema di raffreddamento, consiste in una variante della famiglia WindForce 3X, le sue caratteristiche distintive sono le dimensioni generose (in lunghezza), l’implementazione di 6 heat pipe in rame e molteplici lamelle dissipanti in alluminio oltre l’uso di 3 ventole da 80 mm. La combinazione di tali feature lo classifica come una soluzione in grado di espellere una potenza sino a 450 Watt, valore circa doppio a quello generato da una tradizionale GeForce GTX 760.

Gigabyte GTX 760 WindForce 4GB img 1

Questa caratteristica fa sì che il processore e i restanti componenti operino a temperature particolarmente basse, migliorando la stabilità e le potenzialità in overclock, inoltre offre anche una riduzione del rumore. Il comparto tecnico non è rimasto invariato, questo modello di Gigabyte fa affidamento ad un PCB con circuiteria maggiorata e componenti di alta qualità, la GPU Kepler GK104 dispone di un overclock del 10% circa, la frequenza della memoria è rimasta invariata ma si è agito sulla sua capacità raddoppiandola (Gigabyte offre anche la variante da 2 GB). Un comparto software e tecnologico all’avanguardia, concludono il pacchetto.

Confezionamento e bundle

La confezione adotta dimensioni nella norma, frontalmente vengono descritte alcune feature distintive di questa versione, invece il retro evidenzia nei minimi particolari l’architettura del dissipatore WindForce, oltre ad una serie di informazioni sulle certificazioni ottenute e i vari recapiti per contattare l’azienda (in caso di informazioni/supporto). La Gigabyte GTX 760 WD sfrutta un tradizionale slot PCI-Express 16X Gen 3 retrocompatibile con le generazioni precedenti, l’unico reale dato che va tenuto in considerazione per assicurarsi il suo corretto funzionamento sarà l’alimentatore, si consiglia una soluzione di buona fattura con una potenza di almeno 500 Watt (variabile in base ai restanti componenti hardware).

Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-1 Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-2

Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-3 Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-4

Internamente è presente una struttura in materiale espanso morbido, al centro troviamo il sample inserito in una busta antipolvere. Nella parte sottostante, in un piccolo scomparto si nasconde il bundle, composto da una guida rapida per l’installazione della scheda video, il DVD con i software e i driver oltre a 2 adattatori di alimentazione per ampliare la compatibilità con un maggior numero di alimentatori. A tal proposito anticipiamo che questa specifica versione prevede l’uso di un PCIe 8 accompagnato da un PCIe 6 PIN.

Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-5 Gigabyte-GTX-760-WindForce-4GB-Foto-Bundle-6

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche.

 



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980