Review Iomega EZ Media & Backup Center: il NAS è di casa

 

Oggigiorno il salvataggio dei dati è un fattore molto importante non più solo nell’ambito lavorativo ma anche in quello domestico. Infatti con l’avvento delle tecnologie mobile sono aumentati in modo esponenziali i dati digitali da salvare, pensiamo solo alle foto ed ai video realizzati con gli smartphone. E’ importante quindi disporre di un device in grado di aiutarci a conservare i nostri ricordi digitali e l’EZ Media & Backup Center di Iomega fa proprio questo.

Iomega per venire incontro alle esigenze di storage domestico ha realizzato l’EZ Media & Backup Center, ovvero un device a metà strada tra un hard disk esterno per lo storage ed un NAS (Network Attached Storage) con in più la possibilità di creare una propria rete Cloud. Iomega EZ Media & Backup Center è comprensivo di hard disk e viene proposto in tre versioni:  1TB, 2TB, 3TB. Da precisare però che rispetto ai NAS aziendali mancano alcune funzionalità, come vedremo in seguito, ma parliamo di un target completamente diverso.

 

iomega-ezmbc-1 

 

Iomega Corporation, società di proprietà di EMC Corporation con sede a San Diego, è leader nel fornire soluzioni all’avanguardia per lo storage e la sicurezza di rete per piccole e medie aziende, ma anche per gli utenti privati. L’azienda ha venduto oltre 400 milioni di drive e dischi per lo storage digitale fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1980. Oggi, la gamma di soluzioni Iomega include prodotti avanzati per lo storage di rete, la linea di drive multimediali ScreenPlay, hard disk esterni e la tecnologia proprietaria per lo storage removibile, il drive REV per il backup. 

Confezione e Bundle:

La confezione giunta in redazione è la versione con hard disk da 1TB,  solida, contenuta nelle dimensioni, elegante e con una grafica molto aggressiva che attira l’attenzione.

iomega-ezmbc-2

Sul frontale, al centro è presente l’immagine dello Iomega EZ Media & Backup Center mentre negli angoli inferiori troviamo la specifica della dimensione del disco rigido incluso nel NAS ed i loghi di alcune feature quali: Cloud, UPnP, Ethernet, etc.

 

iomega-ezmbc-3 iomega-ezmbc-4

Sul retro sono elencati i vari device che possono usufruire di tale supporto e una breve descrizione delle funzionalità.

iomega-ezmbc-5 iomega-ezmbc-6 iomega-ezmbc-7

Sulla parte laterale destra sono indicate le specifiche tecniche del NAS oggetto della nostra review, mentre sul lato opposto sono state riportate la descrizione degli ingressi.

iomega-ezmbc-8

 Infine sul lato superiore vi è il logo dell’applicazione Iomega LINK, utilizzabile su sistemi iOS.

iomega-ezmbc-9

Aperta la confezione troviamo lo Iomega EZ Media & Backup Center ben protetto da 2 supporti spessi di gomma piuma che attutiscono gli urti del trasporto, poi un separé in cartoncino con all’interno il resto del bundle.

Analizziamo il bundle nel dettaglio:

iomega-ezmbc-10

  1. 1x Iomega EZ Media & Backup Center
  2. 1x Cavo di rete LAN
  3. 1x Alimentatore con presa intercambiabile sia con standard ITALIA sia con standard USA ed infine due manuali di istruzioni

 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980