Review MSI GE60-20E: notebook gaming, raffinato e prestante

 

Abbiamo provato il notebook MSI GE60-20E, una proposta di recente presentazione equipaggiata con hardware di ultima generazione ad alte prestazioni. Appartiene alla famiglia MSI G Gaming Series e pertanto, oltre a garantire buone performance 3D, offre anche funzionalità avanzate al fine di garantire il miglior intrattenimento e divertimento ai suoi possessori. Proseguiamo con la nostra recensione completa.

Nell’attuale famiglia MSI Gaming sono presenti decine di notebook dedicati agli appassionati di videogiochi, ma non solo, più in generale a chi richiede delle caratteristiche uniche al proprio sistema, per aumentare il divertimento e, perché no, anche per distinguersi dalla massa. Quindi non solo hardware high-end, ma tutto un sottosistema all’avanguardia studiato nei minimi particolari. In questa famiglia si possono distinguere principalmente 4 sotto categorie: “GP” per i modelli di fascia media pur sempre con un orientamento gaming, “GE” le versioni intermedie che hanno l’obiettivo di coniugare prestazione e tecnologie con un buon rapporto sul prezzo, ed infine le varianti GX e GT con hardware top di gamma e caratteristiche ancor più uniche.

Il modello in prova è l’MSI GE60-20E, una variante orientata all’appassionato esigente ma che allo stesso tempo non vuole strafare, infatti il prezzo si aggira poco sopra i 1000 euro (tendenzialmente i notebook gaming hanno prezzi molto più alti). Adotta un design all’avanguardia con cover principalmente nera ma con vari richiami al rosso, colori tradizionali della serie a cui appartiene, inoltre è importante fa notare come abbia dimensioni abbastanza compatte per un prodotto di questa categoria (pesa 2.4 Kg). Adotta uno schermo con diagonale da 15,6″ e con risoluzione Full-HD ed implementa anche una tastiera SteelSeries ottimizzata per il gaming, da segnalare la retroilluminazione blu.

MSI GE60-20E Img 1

Addentrandoci sulle caratteristiche hardware, vi possiamo anticipare che si basa sull’ultima famiglia di processori Intel Haswell e più precisamente sfrutta il Core i7 4700MQ (4 Core/8 Thread, sino a 3,4 GHz), il comparto video è affidato alla NVIDIA GeForce GTX 765M con GPU Kepler e memoria GDDR5 da 2 GB. Sono disponibili varie possibilità per il comparto RAM e storage, per adattarsi meglio allo specifico utente. Tra le funzionalità particolari citiamo il Killer Gaming Lan, con coprocessore (Killer E2200) che si occupa di gestire il traffico della rete LAN al fine di ottimizzarla per i videogiochi on-line (o per altre operazioni), un suono di alto livello è garantito dal sistema Sound Blaster Cinema con 4 casse acustiche installate sul device. Non mancano le caratteristiche tradizionali, tra cui il Bluetooth, Wireless, Blu-ray, USB 3.0, oltre all’immancabile sistema operativo Windows 8.1.

Confezionamento e bundle

La confezione consiste in una tradizionale scatola in cartone rigido di color nero, come testimonial c’è il classico dragone, che non manca mai in questa serie di prodotti. La dicitura “Top Player – Top Choice”, la quale tradotta in italiano significa “Per il miglior giocatore – La miglior scelta”, evidenzia l’utenza a cui punta questo laptop o più in generale questa famiglia di prodotti. La configurazione hardware e varie caratteristiche tecniche sono descritte su una targhetta illustrativa posta in uno dei lati minori.

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-1 MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-2

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-3

All’apertura si può notare un buon ordine, con il notebook avvolto in un tessuto e con i due supporti laterali in cartone che distanziano il dispositivo dalla confezione principale, al fine di proteggerlo da eventuali urti durante la spedizione. Lo schermo adotta una seconda protezione in tessuto, sempre per un fattore di sicurezza e di protezione contro la polvere.

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-4

 

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-5MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-6

Sottostante è posizionata (protetta da una busta imbottita) la batteria da 6 celle (49Wr) da installare successivamente, oltre al vario materiale cartaceo sono compresi anche 2 DVD per eventuali installazioni dei driver/software necessari al corretto funzionamento (all’acquisto sono già preinstallati). Lo scomparto sulla sinistra è dedicato al caricabatteria, una variante da 120 Watt con tradizionale presa schuko. Tra i gadget viene offerto un utile mouse gaming, che tra le caratteristiche di pregio può vantare un sensore da 3200 DPI (gestibili in tempo reale tramite due tasti aggiuntivi), oltre a ciò c’è anche un adesivo rigido 3D con il logo della famiglia MSI G Series.

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-7 MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-8

 

MSI-GE60-20E-Foto-Bundle-9

Proseguiamo con l’analisi dettagliata sulle caratteristiche tecniche.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980