Review MSI GTX 780 Ti Twin Frozr Gaming: prestazioni estreme, ma massimo silenzio

 

Dal lancio ufficiale della scheda video NVIDIA GeForce GTX 780 Ti è trascorso solo poco più di un mese, nel mentre i vari produttori hanno sin da subito iniziato a lavorare sulle proprie varianti personalizzate. Quest’oggi approfondiremo la MSI GAMING, che si distingue per l’uso di componenti elettronici di alta qualità, dissipatore Twin Frozr IV e un overclock di fabbrica di oltre il 15% sulla GPU Kepler GK110. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

Lo scopo di personalizzare le schede video ufficiali AMD/NVIDIA ha 2 principali motivi, il primo consiste semplicemente nel distinguere il brand dai prodotti concorrenti, il secondo è invece quello di proporre qualcosa in più o semplicemente di migliorare il progetto originale, al fine di ottimizzarlo per una determinata utenza. Abbiamo analizzato più volte prodotti della famiglia MSI Gaming e come facilmente immaginabile, puntano ad offrire quel qualcosa in più che può piacere e tornare utile all’appassionato di videogiochi. Per quanto concerne le schede video generalmente si opta per la sostituzione del dissipatore e di un’altra serie di particolari, al fine di ottimizzarne le performance e le potenzialità.

La MSI GTX 780 Ti Gaming adotta tali accorgimenti, quindi senza stravolgere il prototipo NVIDIA, ne amplifica le sue qualità, con un leggero sovrapprezzo. L’upgrade principale riguarda il sistema di raffreddamento, MSI ha optato per un dissipatore della famiglia Twin Frozr IV, gli ulteriori componenti elettronici sollecitati verranno invece raffreddati mediante un tradizionale heat sink full cover in alluminio. A tal proposito vengono scelti componenti di alta qualità in grado di superare i severi test per il raggiungimento della certificazione Military Class IV, il design generale del PCB non ha subito eccessive modifiche (caratteristica che probabilmente verrà maggiormente elaborata su un’eventuale futura variante Lightning) tale scelta va vista nell’ottica di non estremizzare troppo il prodotto e quindi non incidere eccessivamente sul prezzo finale, già elevato per questa gamma di soluzioni.

 

MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-1

Sotto la veste ci ritroviamo il meglio del progetto realizzato da NVIDIA, infatti la GeForce GTX 780 Ti è attualmente la più veloce scheda video a singolo processore grafico offerta da questo produttore. Il suo segreto risiede nell’uso della GPU Kepler GK110 nella variante completamente abilitata (2880 Cuda Core), abbinata a veloci memorie RAM GDDR5 (operanti a 1750 MHz  e con capacità di 3 GB). MSI non si è accontentata, i progettisti hanno deciso di effettuare un generoso overclock di fabbrica sul Core, che aumenta dagli ufficiali 875 MHz sino a 1020 MHz.

La premessa è che l’insieme di tali caratteristiche e feature dovrebbe permettere alla MSI GTX 780 Ti Gaming di diventare una proposta maggiormente appetibile per l’appassionato esigente, che richiede un prodotto estremamente potente ma anche curato su tutti gli aspetti.

Confezionamento e bundle

La VGA è confezionata in una scatola di medie dimensioni, adotta il tradizionale design scelto da MSI per la famiglia di prodotti “G-Gaming”, quindi con il dragone cromato e le colorazioni rosso/nero. Questa livrea si ritrova sia sulla scheda che sul comparto software personalizzato dal produttore. All’apertura troviamo una serie di scomparti, il primo contiene il vario materiale in dotazione.

MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-2 MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-3
MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-4 MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-5

Viene fornita la classica guida rapida/manuale per la corretta istallazione, il DVD offre i driver ed alcuni software aggiuntivi per sfruttare appieno la scheda (tra cui la suite MSI Afterburner). Dentro la sua bustina c’è anche un adesivo con il logo “MSI GAMING”, oltre a ciò non sono presenti altri gadget ma i tradizionali accessori per garantire la compatibilità con gli alimentatori meno recenti (un cavetto da doppio Molex 4 PIN a singolo PCIe 6 PIN ed un altro da PCIe 6 PIN a PCIe 8 PIN) oltre a schermi VGA. Anticipiamo comunque, che questa scheda video è dedicata ad una fascia di mercato high-end, per cui per sfruttarla al meglio è consigliabile abbinarla ad una piattaforma di pari fascia, comprendente un signor monitor o eventuali configurazioni multi schermo.

L’ultimo scomparto è dedicato alla scheda video, questa è inserita in una busta antipolvere con le varie connessioni protette da gommini in plastica. Inoltre è adagiata nel classico involucro in materiale espanso, soluzione efficiente per la protezione durante il viaggio dall’azienda ai negozi e l’eventuale spedizione all’utente finale (se acquistata on-line).

MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-9MSI-N780-Ti-Twin-Frozr-Gaming-Foto-8

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche.

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980