Review MSI R7790-1GD5-OC: VGA mainstream con overclock di fabbrica

 

Recentemente AMD ha presentato la scheda video Radeon HD 7790, soluzione mainstream e proposta nella fascia dei 150 euro. Quest’oggi analizzeremo una variante reinterpretata da MSI e basata su questo progetto, ci stiamo riferendo alla R7790-1GD5-OC. Le sue peculiarità principali consistono in componenti elettronici di elevata qualità (Militay Class III), dissipatore di maggiori dimensioni e un overclock di fabbrica, il tutto offerto ad un prezzo di vendita accessibile.

La MSI R7790-1GD5-OC non è una soluzione estrema come le varianti Hawk e Lightning offerte da questa azienda, ma semplicemente sono state effettuate alcune variazioni al fine di massimizzare le prestazioni, la stabilità e le potenzialità in overclock, sempre tenendo in considerazione il prezzo di acquisto, pari a meno di 150 euro. Si presenta con dimensioni ridotte ed un dissipatore inedito, basato sull’accoppiata di rame e alluminio e fornito di una ventola da 10 cm di diametro.

Dal lato tecnico dispone di un PCB molto simile a quello progettato da AMD per la varianti reference, si distingue però per l’impiego di componenti elettronici di elevata qualità, i quali gli hanno permesso tra l’altro, la certificazione Military Class III. Si basa sul processore grafico AMD “Bonarie”, soluzione di ultimissima generazione realizzato con l’architettura AMD Graphics Core Next e prodotto con processo produttivo a 28 nm.

Recensione-MSI-R7790-1GD5-OC-Foto-6

La scheda in esame dispone di un overclock di fabbrica, infatti la frequenza del Core è stata aumenta sino a 1050 MHz. Il comparto memoria è identico a quello previsto da AMD, pertanto adotta chip di tipo GDDR5 operanti a 1500 MHz e forniti di una capacità totale di 1 GB. Per offrire le migliori performance supporta lo standard PCI-Express 16X, inoltre comprende tutte le recenti tecnologie AMD dedicate alla gamma Radeon HD 7000, tra cui: CrossFire, Eyefinity, HD3D, App, oltre a quelle di terze parti, come la gestione di videogiochi con tecnologia DirectX 11 e 11.1. Inoltre pieno supporto software e driver per il sistema operativo Windows 8 o eventualmente, alle varianti precedenti (7, Vista e XP).

Recensione-MSI-R7790-1GD5-OC-Foto-1Recensione-MSI-R7790-1GD5-OC-Foto-2

Gli accessori in dotazione sono 2, il classico adattatore video per rendere sfruttabili i monitor con interfaccia VGA e il cavetto di alimentazione da usare nel caso in cui l’alimentatore non disponga di un connettore PCIe 6 PIN e quindi, in questa eventualità si potranno sfruttare due Molex 4 PIN. Ricordiamo inoltre che l’offerta AMD NEVER SETTLE si espande a tutte le schede video di questa gamma, pertanto anche il sample in esame dispone di determinati videogiochi gratis, nello specifico si tratta di Far Cry 3 Blood Dragon e Bioshock.

Recensione-MSI-R7790-1GD5-OC-Foto-3 Recensione-MSI-R7790-1GD5-OC-Foto-4

Il bundle comprende:

  • Guida rapida
  • DVD con software e driver
  • Adattatore di alimentazione da doppio Molex 4 PIN a singolo PCIe 6 PIN
  • Adattatore video da DVI a VGA

Proseguiamo con l’analisi dettagliata del prodotto.


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980