Review MSI R9 270 Twin Frozr Gaming: silenziosa e dalle ampie potenzialità!

 

Alcune settimane fa AMD ha ampliato la propria gamma di schede video introducendo la Radeon R9 270, soluzione che si posiziona nella fascia dei 180 euro. Oggi approfondiremo la variante MSI R9 270 Twin Frozr Gaming, che grazie ad un dissipatore ad alta efficienza, componenti elettronici di alta qualità e l’immancabile overclock di fabbrica, si pone come soluzione ideale per il videogiocatore attento al proprio budget ma che non vuole rinunciare a buone prestazioni.

Nel segmento delle schede video gaming la fascia tra i 150 euro e 250 euro è probabilmente una delle più agguerrite, in quanto queste proposte offrono un elevato rapporto prestazioni/prezzo. Vi sono poi le decine di varianti custom che il mercato offre, alcuni brand puntano a personalizzarle di più, altri di meno, ma l’obiettivo è sempre quello di distinguersi dalla massa ed offrire quel qualcosa in più che l’appassionato cerca, ma allo stesso tempo rimanendo su un budget accessibile.

MSI può vantare una lunga tradizione di schede video custom e anche nell’ultima famiglia AMD Radeon R7/R9 non si è fatta attendere. I giorni scorsi abbiamo provato la MSI R9 280X Twin Frozr Gaming, oggi ci concentreremo su un modello di fascia inferiore ma altrettanto interessante, ci stiamo riferendo alla MSI R9 270 Twin Frozr Gaming. Questa vanta i tradizionali segni distintivi di questa famiglia specificamente orientata verso il videogiocatore, si parte dal PCB che implementa componenti elettronici di alta qualità (certificati Military Class IV) e con una circuiteria potenziata, si prosegue con la GPU “Pitcairn” con 1280 Stream Processor raffreddata mediante un dissipatore Twin Frozr di quarta generazione, il quale oltre ad abbassare le temperature e il rumore, dona un appeal più aggressivo.

MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-1

A livello tecnico troviamo un overclock di 50 MHz sulla frequenza del Core, che raggiunge così i 975 MHz. Caratteristica che le permette un leggero boost prestazionale “out of the box”, ma anticipiamo che grazie alle varie implementazioni potrà offrire interessanti potenzialità in overclock. Il comparto memoria non prevede upgrade rispetto al modello reference, pertanto possiamo avvalerci dei canonici 2 GB GDDR5 impostati a 1400 MHz.

Confezionamento e bundle

La confezione si basa su una classica scatola di cartone di medie dimensioni, il design è quello tradizionalmente usato nella famiglia MSI GAMING, quindi troviamo una livrea nero/rosso e il dragone cromato come testimonial. Tali colori vengono anche usati non solo sul dispositivo, ma anche su altri accessori, come ad esempio i software MSI Afterburner (con skin personalizzata) e l’apposita utility MSI Gaming APP.

MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-2 MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-3

Il retro ci offre un quadro completo sulle caratteristiche principali oltre alle feature aggiuntive di questa specifica variante. Vengono anche menzionati i requisiti per il suo uso, in particolare riguardo all’adozione di un alimentatore con una potenza consigliata di 500 Watt, poi in realtà tale fattore dipenderà molto dal restante hardware che comporrà il computer, oltre alla qualità dell’alimentatore scelto.

MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-4MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-5

MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-6

Una volta sfilata la prima copertura in cartone ci ritroviamo con una scatola multi ripiano, il primo è dedicato al bundle, questo si compone di un adattatore video da DVI a VGA e uno di alimentazione da Molex 4 PIN a PCIe 6 PIN, si conclude con l’immancabile guida rapida e il DVD con i software e i driver per sfruttarla correttamente. La scheda MSI R9 270 Twin Frozr Gaming è adagiata in un involucro di materiale espanso, ricoperta da una busta antipolvere e con le varie connessioni protette con copri gommini in plastica. Piccoli segni che fanno già intuire la buona qualità riposta in questa soluzione, non sempre facile da trovare su un prodotto di fascia mainstream.

MSI-R9-270-Twin-Frozr-Gaming-Foto-7

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche. 

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980