Review MSI R9 280X Twin Frozr Gaming: analisi tecnica e prestazionale!

 

Sono trascorsi solo alcuni giorni dalla presentazione ufficiale della nuova gamma di schede video AMD Radeon R7 e R9, quest’oggi analizzeremo la MSI R280X Twin Frozr, una variante custom appartenente alla famiglia MSI Gaming. Dissipatore ad alta efficienza “Twin Frozr IV”, overclock di fabbrica ed una serie di piccoli accorgimenti, le permettono di massimizzare le potenzialità a favore degli appassionati di videogiochi e, in generale, per un pubblico enthusiast. 

La nuova AMD Radeon R9 280X è una proposta di fascia alta che si va a posizionare nel segmento intorno ai 300 euro, quindi è la sostituta della Radeon HD 7970 e la rivale della NVIDIA GeForce GTX 770. La variante MSI in esame, a fronte di un leggero sovrapprezzo, si pone l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti, rendendola maggiormente raffinata ed appetibile. Uno dei vantaggi principali è un nuovo dissipatore, maggiormente efficiente rispetto a quello che troveremo sulle variante reference. Si tratta di una soluzione della famiglia Twin Frozr di quarta generazione, a doppia ventola e con generose dimensioni.

MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-2

Complessivamente la qualità è migliorata, sul lato tecnico sono usati specifici componenti elettronici al fine di garantire una corretta stabilità ed una lunga vita operativa, oltre a permettere generalmente maggiori potenzialità in overclock. A tal proposito, questa specifica versione offre già un leggero overclock di fabbrica, il processore grafico “Tahiti” con architettura AMD Graphics Core Next ora opera a 1050 MHz. Il comparto memoria prevede l’uso di chip GDDR5 per una capacità totale di 3 GB, segnaliamo inoltre che questi sono raffreddati mediante un heat sink in alluminio dedicato (si occupa di dissipare anche la circuiteria di alimentazione). Sono presenti ulteriori piccole modifiche, come ad esempio una differente combo per le uscite video, pensata dai tecnici MSI per ottimizzarne le potenzialità a favore dell’utenza appassionata di videogiochi e computer/hardware in generale.

MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-6MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-7

La confezione riprende i dettagli della famiglia MSI “G-Gaming”, con la classica livrea nero/rossa e il dragone, stile ripreso anche dal prodotto in prova. Apprendo la scatola ci ritroviamo immediatamente il bundle, composto da un buon numero di adattatori di alimentazione e video, per espandere la compatibilità anche ai sistemi meno recenti, potendo comunque sfruttare sin da subito questa scheda video. Infatti tra i pochi requisiti, segnaliamo un alimentatore con una potenza di circa 500 Watt, oltre alle dimensioni della scheda (in particolare la lunghezza) che dovranno essere tenute in considerazione, in particolare se verrà sfruttata su cabinet mid-tower o di dimensione inferiore. Il sample è posizionato sottostante, protetto da uno spesso involucro di materiale espanso (è inoltre inserita in una busta antipolvere e con le connessioni sono coperte da appositi gommini).

MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-8 MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-9

MSI-R9-280X-Twin-Frozr-Gaming-Foto-10

Il bundle comprende:

  • Manuali
  • DVD Software e Driver
  • Bridge CrossFire
  • Adattatore di alimentazione, da singolo PCIe 6 PIN a PCIe 8 PIN
  • Adattatore di alimentazione, da doppio Molex 4 PIN a singolo PCIe 6 PIN
  • Adattatore video, da DVI a VGA
  • Adattatore video, da Mini DisplayPort a DisplayPort (standard)

Proseguiamo con l’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche.

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980