Review MSI Z77A-G45 Gaming: motherboard per videogiocatori al giusto prezzo

 

Durante il CeBit 2013 MSI ha mostrato per la prima volta la gamma di schede madri della famiglia GAMING, soluzioni appositamente create per gli amanti dei videogiochi e con funzionalità uniche nel loro genere. Proseguendo con la lettura dell’articolo analizzeremo il modello Z77A-G45 GAMING, mainboard basata sul socket LGA1155 e fornita di specifiche ottimizzazione al comparto audio oltre all’adozione del controller Killer Network E2200.

Attualmente la serie MSI “G” Gaming comprende 4 schede madri: B75A-G43 GAMING, Z77A-G43 GAMING, Z77A-G45 GAMING e la variante top di gamma Z77A-GD65 GAMING. Tali proposte sono state progettate basandosi sulle versioni già commercializzate (senza la dicitura Gaming), ma con l’importante differenza che le nuove proposte dispongono di varie ottimizzazioni ed upgrade al fine di massimizzare le potenzialità con i videogiochi, sia su un lato puramente prestazionale sia soprattutto per quanto concerne l’intrattenimento visivo e sonoro. 

MSI GAMING logo

Sono tutte basate sul socket Intel LGA1155 e pertanto supportano i processori Intel Ivy Bridge e Sandy Bridge, hanno in comune anche il design con un form factor standard ATX e sono certificate Military Class III. A tal proposito uno dei primi aspetti distintivi di questa specifica serie risiede nella nuova livrea nero/rosso con una serie di accessori riportanti un dragone, uno stile quindi più aggressivo e in linea con i gusti dei videogiocatori, rispetto all’ormai classica livrea nero/blu impiegata normalmente da questo marchio. Tale caratteristica non si rispecchia unicamente sul layout della scheda madre, ma viene ripresa più volte per l’intero prodotto, nella confezione, nel materiale cartaceo e persino il BIOS e i software a corredo sono stati aggiornati con questa veste grafica.

MSI-Z77A-G45-Gaming-Foto-5

Ma le caratteristiche realmente distintive della seria MSI GAMING consistono principalmente in 2 migliorie, in primis il comparto audio è stato potenziato sia sul lato hardware che in quello software, al fine di offrire una miglior qualità sonora e permettere all’utente una semplice ma avanzata gestione dei vari parametri. Inoltre è stato introdotto il controller “Killer E2200 Intelligent Networking”, il quale tramite la porta Ethernet (10/100/1000 Mb/s) permette di gestire e suddividere in modo avanzato il carico della propria rete LAN. 

MSI-Z77A-G45-Gaming-Foto-1 MSI-Z77A-G45-Gaming-Foto-2

Tale funzionalità permette un’ottimizzazione della propria rete per i titoli multiplayer online, riducendo il ping e il lag e quindi, offrendo una situazione di utilizzo maggiormente fluida a tutto vantaggio dell’intrattenimento complessivo (oltre alla competitività del giocatore).

Il bundle della MSI Z77A-G45 Gaming è ridotto, d’altronde tale proposta tiene in particolare considerazione anche il fattore prezzo (viene commercializzata a circa 150 euro), pertanto sono previsti principalmente 2 cavi SATA e la mascherina I/O per completare l’assemblaggio del proprio sistema. Successivamente, oltre al materiale cartaceo e al DVD con i software e driver, vengono forniti due simpatici accessori: il primo consiste in un adesivo in plastica rigida riportante il logo di questa serie, il secondo è una variante rivista del classico “Non disturbare” che si appende alla porta della camera, in questo caso in puro stile gaming “Scusate, sono occupato a giocare”.MSI-Z77A-G45-Gaming-Foto-3

Il bundle è composto da:

  • Manuali e guida rapida
  • DVD con Software e Driver
  • 2 Cavi SATA
  • Mascherina posteriore I/O
  • Adesivo “MSI Gaming”
  • Cartellino “I’m sorry busy gaming”

Proseguiamo con le caratteristiche tecniche e con l’analisi dettagliata.

 



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980