Review Sapphire EDGE VS8: mini-PC elegante e parsimonioso

 

Considerazioni finali

Il mercato dei mini-PC è un settore particolare, dove al momento troviamo prevalentemente soluzioni basate su hardware Intel Atom e NVIDIA ION, la scelta di Sapphire di adottare un’APU high-end con architettura rinnovata e di derivazione mobile è interessante in quanto garantisce all’EDGE VS8 prestazioni maggiori ai competitor tradizionali, anche se i risultati sono ancora distanti rispetto ad un sistema desktop tipico.

Lo stile del Sapphire EDGE VS8 è piacevole ed elegante, inoltre la possibilità di installarlo dietro al monitor tramite il supporto Vesa è una funzionalità utile se si vuole ridurre ulteriormente l’ingombro. Le sue ridottissime dimensioni sono di certo uno dei fattori fondamentali per l’eventuale acquisto del prodotto, ma abbiamo anche apprezzato i bassissimi consumi e il supporto nativo di varie tecnologie di recente produzione, come le 2 comode connessioni USB 3.0 sul frontale.

Il Sapphire EDGE VS8, nella versione da noi provata, è in vendita in Italia ad un prezzo ufficiale di 399 euro, di per sè elevato se si considera esclusivamente il fattore prestazionale, in quanto con lo stesso budget si può assemblare un sistema desktop decisamente migliore, ma con altri fattori impareggiabili (dimensioni, consumi, ecc). Inoltre segnaliamo che sarà prevista anche la versione Barebone (senza RAM e Hard Disk), in modo tale da lasciar spazio all’utente nell’ottimizzazione del proprio sistema in base al suo utilizzo, ad esempio se non vi interessa l’elevata capacità di storage, l’impiego di un SSD garantirebbe un importante boost.

In conclusione il mini PC Sapphire EDGE VS8 è un prodotto unico e particolare, a nostro avviso le sue caratteristiche lo rendono adatto ad una fascia specifica di utenza, ma nello stesso tempo chi richiede questi requisiti, ne rimarrà soddisfatto.  

 

Si ringrazia: urlSapphire
 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980