Review Silver Arrow SB-E Extreme: il Re dei Re dei dissipatori ad aria!

 

L’arrivo di un nuovo prodotto da recensire è sempre un evento gradito in redazione e in certi casi può stimolare anche un particolare interesse. Questo succede quando ti ritrovi tra le mani un prodotto che è stato concepito con un unico scopo, ridefinire i limiti prestazionali senza dover cedere ad alcun compromesso. Parliamo del Silver Arrow SB-E Extreme!

Del resto il biglietto da visita è il suo predecessore,  il Silver Arrow di Thermalright, dissipatore  che a distanza di anni è ancora oggi utilizzato come punto di riferimento del settore.  Un dissipatore che ha segnato un’ epoca e che ha costretto molti produttori a rincorrere le soluzioni alla base degli indubbi vantaggi prestazionali. Potremmo così definire il Silver Arrow come il capostipite di quei CPU Cooler che oggi fanno affidamento alle dimensioni ‘’estreme’’ per generare una dissipazione particolarmente  efficace.

Le controindicazioni però ci sono e non possono di certo essere trascurate e tutte determinate dalle dimensioni  ‘’importanti’’ che caratterizzano questi dissipatori.  Fare una attenta valutazione degli spazi di ingombro messi a disposizione dal proprio cabinet e utilizzare moduli RAM privi di dissipazione ad alto profilo,  sono solo due dei limiti con cui doversi confrontare prima di acquistare ad esempio un Silver Arrow. Ma come abbiamo già detto, il progetto Silve Arrow aveva un obiettivo: le prestazioni, tutto il resto doveva essere una naturale conseguenza.  Se le scelte fatte avrebbero  portato al successo o meno non era facile da prevedere,  ma probabilmente nemmeno Thermalright stessa si sarebbe aspettata un tale successo commerciale.

Che Thermalright sia capace di fare dissipatori lo dicono 13 anni di storia ricca di grandi successi,  grazie ai quali oggi questa azienda è di diritto nell’elite dei produttori  di componenti per il raffreddamento. Adagiarsi sugli allori non deve di certo essere una pratica famigliare a Thermalright, ed è per questo che da poco è stato presentato il vero erede del Silver Arrow,  ovvero,  il Silver Arrow SB-E Extreme. Con il suo predecessore condivide molte caratteristiche ed in particolare le dimensione ‘’mostruose’’ e se siete curiosi di scoprire se abbiamo un nuovo ‘’RE’’  seguiteci in questa review.

Caratteristiche e Bundle 

Silver-Arrow-SB-E-Extreme-001

Silver-Arrow-SB-E-Extreme-002Silver-Arrow-SB-E-Extreme-003 Silver-Arrow-SB-E-Extreme-004

Viene confermato un approccio in stile sobrio per l’imballo del Silver Arrow SB-E Extreme che caratterizza molti prodotti realizzati da Thermaright.  Una scelta questa che va ricercata nella volontà di ridurre al minimo l’impatto ambientale in fase di produzione . All’interno della scatola il dissipatore e le ventole sono praticamente incastrati in una struttura protettiva che garantisce una eccellente protezione.

Silver-Arrow-SB-E-Extreme-005

Nella scatola, oltre al dissipatore, trovano posto  le due ventole, sempre realizzate da Thermalright, il kit d’installazione compatibile con Intel a partire dal socket LGA 775 e con AMD a partire dal socket AM2. Completano la dotazione una miniguida all’installazione e un piccolo adesivo raffigurante il logo dell’azienda.

Silver-Arrow-SB-E-Extreme-006Silver-Arrow-SB-E-Extreme-007 Silver-Arrow-SB-E-Extreme-008

Come il suo predecessore, il Silver Arrow SB-E Extreme presenta una struttura a doppia torre parallela, ognuna delle quali presenta  52 lamelle in alluminio nichelato. All’interno delle due torri si sviluppano le 8 heat-pipes da 6 mm di diametro collegate al blocco della base realizzata in rame nichelato.  

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980