Review TP-Link TD-W8980: Media Server in un unico dispositivo!

 

Abbiamo provato il TP-Link TD-W8980, un dispositivo di rete che promette in un unico prodotto innumerevoli funzionalità. Si parte dal Modem e Router con protocollo Gigabit ADSL2+, Access Point WIFI Dual Band (2,4 GHz e 5 GHz) con velocità sino a 600 Mbps, porte USB per condividere stampanti e dispositivi di storage, oltre ad altre feature al fine di limitare il numero di dispositivi di rete nella propria abitazione o ufficio. 

Il TD-W8980 è attualmente il modello top di gamma prodotto dall’azienda TP-Link, la cui funzionalità principale è quella di Modem/Router ADSL2+. A tal proposito, per distinguersi da altri dispositivi, sono state implementate numerose funzionalità e tecnologie al fine di massimizzare le prestazioni di trasferimento (Ethernet a 1 Gb/s e Wireless Dual Band 300 Mb/s + 300 Mb/s) ma soprattutto con l’obiettivo di raggruppare in un unico prodotto funzionalità che generalmente vengono svolte da più device.

TP-Link TD-W8980 img 2

Confezionamento e bundle

La confezione ha dimensioni standard e in linea con altri prodotti di questo genere, a tal proposito anche il dispositivo W8980 si mantiene su grandezze contenute, nonostante le tante funzionalità offerte. Infatti, rispetto all’uso combinato di più dispositivi, sarà necessario utilizzare anche un minor numero di cavi, favorendo l’ordine della propria rete ethernet oltre a limitare gli ingombri. Va anche considerato che ogni aspetto funzionale può essere gestito direttamente da una singola interfaccia web, facilitandone la gestione. 

TP-Link-TD-W8980-Foto-1 TP-Link-TD-W8980-Foto-2

Internamente il prodotto è inserito in un supporto di cartone rigido, con tutta una serie di scomparti dedicati agli accessori in dotazione. A tal proposito il bundle è di buon livello, oltre al materiale cartaceo ed a un CD con il software di installazione rapida, sono forniti i vari cavi ethernet di collegamento, è presente anche un filtro ADLS da sfruttare nel caso in cui utilizziate anche il telefono fisso, oltre ad un adattatore a 3 poli per ampliare la compatibilità agli impianti telefonici più vecchi. Il TP-Link W8980 punta ad ampliare le velocità di trasferimento in modalità wireless, ma allo stesso tempo anche ad aumentare il suo raggio di azione e, pertanto, sono presenti 3 antenne omnidirezionali da 5 dBi l’una. 

TP-Link-TD-W8980-Foto-3 TP-Link-TD-W8980-Foto-4 

TP-Link-TD-W8980-Foto-5

L’alimentatore è una soluzione tradizionale per questo genere di apparati, offre una tensione di 12 V e una capacità sino a 1,5 A, da ciò si può dedurre che l’intero prodotto consumerà certamente meno di 15/18 Watt. Anche in tal senso disporre di un unico dispositivo all-in-one multifunzione ha un suo vantaggio, infatti si potranno limitare i consumi.

Nel dettaglio il bundle è composto da:

  • Materiale cartaceo
  • DVD software e driver
  • Alimentatore
  • Cavo Rj54-Rj54
  • 2 cavi Rj11-Rj11
  • Adattatore da spina tripolare a Rj11
  • Filtro ADSL
  • 3 antenne 5 GHz (5 dBi)

Proseguiamo con l’analisi delle caratteristiche tecniche dettagliate.

 



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2021


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980