Review WD Black² Dual Drive: lo storage definitivo per i notebook!

 

WD Black² Test USB 2.0/3.0

Il produttore ha pensato bene di fornire tra gli accessori in dotazione i cavi/dock necessari per poter sfruttare il WD Black2 anche come disco esterno tramite le porte USB. L’obiettivo principale è quello di permettere la configurazione dell’unità (formattarla, ecc) prima che venga eseguito l’assemblaggio definitivo. Il realtà però in casi particolari non escludiamo che possa essere usato anche solamente come disco esterno ad alte prestazioni, anche se potrebbe essere ritenuto sprecato dato anche l’ingente prezzo di acquisto.

WD-Black²-Dual-Drive-Foto-11

Abbiamo comunque voluto analizzare le prestazioni che può offrire sfruttando la sua dock, sia nel caso in cui si abbini a delle tradizionali porte USB 2.0 sia alle più evolute 3.0.

Le connessione USB hanno ufficialmente una larghezza di banda massima di 480 Mb/s, in realtà è difficile raggiunge tale risultato. In base al chipset della scheda madre o all’eventuale controller, possiamo assistere a velocità massime tra i 30 e i 45 MB/s, valori in linea con quelli ottenuti dal WD Black2. Da notare che i risultati del comparto SSD e quello meccanico si allineano, pertanto l’uso di un SSD come disco esterno (se abbinato ad una porta USB 2.0) non offre vantaggi significativi e quindi sarebbe un’inutile spesa.

WD Black² Dual Drive Test USB 2.0 (HD)

WD Black² Dual Drive Test USB 2.0 (HD)WD Black² Dual Drive Test USB 2.0 (SSD)WD Black² Dual Drive Test USB 2.0 (SSD)

Discorso diverso se disponete di una scheda madre o un notebook che supporta lo standard USB di terza generazione, in questo caso il bandtwidh è circa 10 volte superiore. Le prestazioni dell’Hard Disk sono quasi identiche a quelle che possiamo ottenere se lo collegassimo ad una porta SATA 2/SATA 3. L’SSD invece raggiunge il suo massimo in scrittura (ricordiamo che era anche prima limitato intorno ai 150 MB/s) ma in lettura trova il suo limite a 230 MB/s (col SATA 3 superava i 450 MB/s).

WD Black² Dual Drive Test USB 3.0 (HD)

WD Black² Dual Drive Test USB 3.0 (HD)WD Black² Dual Drive Test USB 3.0 (SSD)WD Black² Dual Drive Test USB 3.0 (SSD)

Proseguiamo con un riassunto sul prodotto e con le nostre considerazioni finali.

 



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980