Review Samsung 840 Pro 256 GB: SSD al top per prestazioni

 

Samsung ha progettato il controller proprietario MDX per adattarsi sia agli SSD mainstream sia alle versioni professionali, quest’ultimo si rispecchia nella gamma Samsung 840 Pro che ci apprestiamo ad analizzare. Con prestazioni al vertice, stabilità operativa e longevità del prodotto (offre una garanzia di 5 anni), si appresta a diventare una delle soluzioni più consigliate per l’utenza professionale ed enthusiast. Procediamo con la recensione dell’unità da 256 GB.

Oltre alla serie di SSD Samsung 840 da noi precedentemente analizzata (Review Samsung 840: prestazioni da urlo in lettura e con file di ridotte dimensioni), Samsung offre nel proprio catalogo anche la variante “Pro”, che a differenza della versione base dispone di memorie MLC rispetto alle TLC, caratteristica che garantisce una maggior durata oltre a prestazioni maggiori. Proprio per tali fattori viene denominata “Professional”, perché adibita sia alle workstation professionali sia all’utenza enthusiast, i quali richiedono in entrambi i casi il massimo dal proprio sistema.

Samsung-Pro-256-GB-Foto-9

Il Samsung 840 Pro è realizzato con form factor da 2,5″ ed ha dimensioni contenute (10 x 6,985 x 0,68 cm), per la trasmissione dei dati con la scheda madre adotta lo standard Sata di terza generazione, che permette di raggiungere una larghezza di banda sino a 6 Gb/s, o nel caso di soluzioni meno recenti 1,5-3 Gb/s (è perfettamente retro compatibile con gli standard precedenti). Il cuore di questa gamma, come nella variate basic, consiste nel controller Samsung MDX con architettura ARM Cortex R4 (fornito di 3 Core operanti a 300 MHz), il quale come il nome lascia intendere è stato progettato dalla stessa Samsung.

Le velocità ufficialmente dichiarate per la gamma di SSD Samsung 840 Pro sono al top della categoria, sino a 100K IOPS 4 KB ed oltre 500 MB/s sia in scrittura che in lettura. Di seguito possiamo visionare la tabella comparativa degli SSD appartenenti alla serie Samsung 840 Pro:

 Versione/Capacità 128 GB 256 GB  512 GB 
 Form Factor  2,5″  2,5″  2,5″
 Controller   Samsung MDX   Samsung MDX   Samsung MDX
 Interfaccia  Sata 3  Sata 3  Sata 3
 Velocità massima lettura  530 MB/s  540 MB/s    540 MB/s
 Velocità massima scrittura 390 MB/s   520 MB/s    520 MB/s 
 IOPS 4 KB (lettura)  97K 100K 100K
 IOPS 4 KB (Scrittura)  90K  90K 90K
 Garanzia   5 anni   5 anni   5 anni

Il sample in prova adotta il numero di serie “MZ-7PD256″ ed è la versione con capacità di 256 GB. Tale soluzione, insieme al modello con taglio da 512 GB, sono quelli che ufficialmente offrono i più alti livelli prestazionali, in quanto il modello da 128 GB è limitato sia sulle prestazioni con file di ridotte dimensioni sia con le velocità massime ottenibili. 

Samsung-Pro-256-GB-Foto-1Samsung-Pro-256-GB-Foto-2

La confezione ricalca il layout della versione basic, con un’introduzione del prodotto sul frontale e tutte le caratteristiche tecniche ed altre informazioni (certificazioni, codici di garanzia, ecc) nel retro. L’unità è inserita in un supporto di plastica rigido al fine di proteggerlo durante il trasporto, il bundle oltre al materiale cartaceo comprende 2 loghi adesivi e un DVD contenente una serie di software, tra cui il Samsung Magician per la gestione del proprio SSD.

Samsung-Pro-256-GB-Foto-3Samsung-Pro-256-GB-Foto-4

Samsung non ha previsto ulteriori accessori per la gamma 840 Pro, i quali invece sono presenti nella gamma 840 nella variante “Full Kit” (ad esempio l’adattatore per gli slot da 3,5″, l’adattatore Sata-USB, ecc). Una scelta probabilmente votata al fatto che l’utenza professionale o enthusiast, a cui punta questa serie top gamma, preferisca scegliere da sola gli eventuali accessori da acquistare.

 

 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980