Sapphire HD 7770 Vapor-X Edition: temperature ed overclock da primato! – Review -

 

Sapphire lancia sul mercato la sua ultima incarnazione della scheda video AMD HD 7770, la Vapor-X Edition, che si distingue per l’impiego di un generoso dissipatore basato sulla tecnologia Vapor Chamber, inoltre, a fronte di un importante aumento delle frequenze di funzionamento, anche le prestazioni complessive ne trovano giovamento. Il tutto ad un prezzo di vendita leggermente superiore rispetto alle soluzioni reference.

Sapphire si è sempre distinta dagli altri brand con la serie Vapor-X, proponendo in abbinamento alle schede video di vario genere, come in questo caso anche per le proposte mainstream, un dissipatore tecnicamente molto evoluto e basato sull’architettura Vapor Chamber. Quest’ultima generalmente viene utilizzata solo nelle soluzioni top gamma in quanto devono espellere un importante quantità di calore. Questa feature nella scheda in test è pensata non solo per diminuire le temperature di funzionamento, ma sopratutto per ridurre il rumore prodotto e migliorare la stabilità in overclock, garantendo quindi maggiori prestazioni. Proprio per questo motivo Sapphire ha scelto di innalzare le frequenze di funzionamento sia del processore grafico che della memoria, complessivamente di oltre il 10%.

Per non incidere negativamente sul prezzo di vendita, il produttore nella HD 7770 Vapor-X ha preferito utilizzare il PCB reference (originale AMD) con alcune modifiche minime, le uscite video sono differenti: 2 DVI, una HDMI (con il supporto per il 3D) e infine la classica DisplayPort, fondamentale per l’impiego di più monitor simultaneamente. 

La Sapphire HD 7770 Vapor-X, basandosi sulla serie AMD HD 7700, supporta di fatto tutte le tecnologie fornite da tale categoria, tra le più importanti troviamo: AMD Eyefinity 2.0 per la gestione di più monitor contemporaneamente, CrossFire per l’utilizzo simultaneo di 2 schede video basate sullo stesso processore grafico, APP Acceleration per l’impiego della VGA in ambiti non strettamente 3D (ad esempio per velocizzare la conversione di video), HD3D per la visione stereoscopica e infine, la piena compatibilità con le librerie DirectX 11. La combinazione di queste feature permette il miglior intrattenimento in ambito gaming e valide risorse per il settore professionale.

La confezione riprende un tema glaciale, per indicare le basse temperature di funzionamento che il particolare dissipatore potrà garantire. Di primo impatto si può notare la capacità di memoria RAM disponibile che si attesta a 1 GB di tipo GDDR5, oltre a ciò Sapphire indica tutte le principali tecnologie di cui è provvista, con un dettagliato approfondimento per ognuna nel retro della scatola.  

Il consumo (TDP) si aggira sugli 80 Watt, particolarmente bassi in rapporto alle prestazioni fornite, questa è una caratteristica della nuova architettura AMD e soprattutto del processo produttivo a 28 nm. I requisiti minimi che la piattaforma dovrà possedere per il corretto funzionamento in abbinamento alla Sapphire HD 7770 Vapor-X, riguardano principalmente l’impiego di un alimentatore da almeno 450 W e, ovviamente, la predisposizione nella scheda madre di uno slot PCI-Express 16X, possibilmente compatibile con la terza generazione, in modo tale da fornire la massima larghezza di banda, che si ripercuote in modo positivo sulle prestazioni.

Si può notare il bollino che indica la presenza nel bundle di un cavo di collegamento HDMI (con una lunghezza di 1,8 metri), ideale in abbinamento a monitor Full-HD , in modo tale da poter sfruttare a pieno l’alta definizione digitale, ampiamente supportata da questo esemplare di scheda video. Oltre ai manuali ed al DVD con i software e i driver per garantire il corretto funzionamento del sistema, sono presenti un adattatore video e quello per l’alimentazione supplementare, in modo tale da ampliare la compatibilità con i restanti componenti del sistema.

Il bundle comprende:

  • DVD software/driver 
  • Manuali
  • Adattatore da DVI a VGA
  • Adattatore d alimentazione da Molex4 PIN a PCI-E 6 PIN
  • Cavo HDMI 1,8 metri
  • Adesivo logo Sapphire  

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980