Sapphire HD 7870 Overclock Edition: scheda video gaming, dall’elevato rapporto prezzo/prestazioni!

 

AMD ha da poco concesso ai propri produttori di proporre soluzioni custom e con overclock di fabbrica delle proprie schede video della serie HD 7000. In questo articolo analizzeremo una VGA Sapphire basata sulla HD 7870 2 GB, dotata con un lieve overclock di fabbrica e di un dissipatore ad alta efficienza. Inoltre il prezzo di vendita è particolarmente conveniente.

 La scheda video Sapphire HD 7870 Overclock Edition, come il nome fa intuire, è basata sulla AMD HD 7870, una VGA realizzata con il processo produttivo a 28 nm, ciò le permette elevate prestazioni pur mantenendo consumi contenuti. Il prodotto in esame si differenzia per l’impiego di un grande dissipatore con doppia ventola e frequenze di funzionamento maggiori rispetto a quelle previste da AMD. L’overclock effettuato è lieve, infatti si attesta a circa il 5%, però dovrebbe garantire ulteriori buone potenzialità in overclock grazie alle basse temperature di funzionamento.

La confezione si presenta con il classico look Sapphire in stile gaming, da notare la dicitura “GHz Edition”, in realtà il Core, grazie all’overclock, lavora ad oltre 1 GHz, per la precisione 1050 MHz. In primo piano possiamo notare la quantità di memoria RAM, che è rimasta invariata secondo le specifiche AMD, quindi ammonta a 2 GB di tipo GDDR5. Nel retro invece, sono presenti un maggior numero di informazioni sulle caratteristiche tecniche, sulle feature ed i requisiti hardware necessari per il suo corretto funzionamento. Le tecnologie disponibili sono le stesse fornite da AMD per tutta la serie della famiglia HD 7000, è possibile gestire sino a 6 monitor contemporaneamente tramite Eyefinity, oppure tramite HD3D, possiamo sfruttare la visione 3D stereoscopica, oltre a tutta una serie di feature per massimizzare l’intrattenimento, i consumi e le prestazioni.

Sapphire, per assicurare l’utente della bontà del prodotto, evidenzia il gran numero di award ricevuti (oltre 2500) in quest’ultimi anni. Infine sono presenti gli indirizzi email, fax e i numeri di telefono per la richiesta di supporto o RMA, oltre alle varie certificazioni di sicurezza, CE, Rohs, ecc. Inoltre per salvaguardare l’ambiente, il produttore produce il materiale cartaceo al 100% riciclabile.

 

Il bundle è di buona fattura, sono disponibili una serie di adattatori video che garantiscono ampia compatibilità con i monitor e TV recenti, ma grazie anche al connettore VGA sono supportati anche i più display più datati. Sapphire ha deciso di fornire anche un cavo HDMI-HDMI con una lunghezza di 1,8 m, pensato appositamente per il collegamento del computer con il proprio monitor in digitale, in questo modo avremo la miglior qualità visiva. Sono presenti 2 adattatori di alimentazione da una presa Molex a PCI-E 6 PIN e,come si può facilmente notare dall’immagine, i cavi hanno una ampia lunghezza rispetto a quelli forniti di solito. Seguono il set di manuali e il DVD con i driver ed i software, quest’ultimo come riportato sulla confezione non è compatibile con Windows XP, ma i driver saranno comunque scaricabili direttamente sul sito AMD oppure sul nostro portale.

 

Il bundle comprende:

  • Manuali 
  • DVD con Driver/software 
  • Due adattatori di alimentazione da Molex 4 PIN a PCI-E 6 PIN 
  • Adattatore da DVI a VGA
  • Adattatore da mini DisplayPort a DisplayPort
  • Adattatore da HDMI a DVI
  • Cavo HDMI-HDMI 

 

 

 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980