Se anche i dinosauri mangiavano fagioli!

Il titolo è certamente goliardico ma sino ad un certo punto, visto che è stato pubblicato uno studio su Current Biology da tre stimati professori universitari britannici, riguardo l’effetto serra ai tempi dei dinosauri.

Pur con tutte le approssimazioni e le ipotesi del caso, i professori Graeme Ruxton dell’Università di St. Andrews (Scozia), Euan Nisbet dell’Università di Londra e David Wilkinson della Liverpool John Moores University, hanno cercato di analizzare l’ecosistema presente circa 200 milioni di anni fa, epoca in cui i dinosauri erano la forma di vita dominante sul nostro pianeta.

Emissione metano dinosauri

Il confronto è partito con i bovini dei nostri giorni, responsabili dell’emissione di gas metano per circa 100 milioni di tonnellate all’anno. I tre studiosi hanno rapportato le loro dimensioni con quelle dei dinosauri erbivori, questi potevano raggiungere un peso anche di 20 tonnellate, con conseguenze per l’atmosfera facilmente immaginabili. Lo studio parla di circa 520 milioni di tonnellate di metano immesso nell’atmosfera, una quantità tale da poter influire negativamente sull’effetto serra. La domanda che si pongono i tre scienziati è proprio questa:” Sarebbe bastata una produzione tale di metano per innescare il surriscaldamento del pianeta?”

Il grafico di cui sopra mostra come i sauropodi nel Mesozoico, fossero probabilmente in grado di emettere quasi la stessa quantità di metano dell’era moderna, solo che loro ci arrivarono in milioni di anni, noi in pochi decenni!

Fonte: urlCurrent BiologyFonte: urlImmagine

Tag dell'articolo: , .

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019

Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons