Steam Machine: 499 dollari da produttori indipendenti

 

Abbiamo già avuto modo di parlare, in diverse occasioni, delle Steam Machine, Valve ha finora lasciato circolare alcune immagini e i dati tecnici relativi ad un primo abbozzo di progetto, ma aveva avvertito che la configurazione hardware sarebbe rimasta il più possibile open e la comparsa di un produttore terzo come iBuypower conferma quanto affermato da Valve, tra l’altro sono state diffuse alcune foto di una Steam Machine ispirata a Portal e l’aspetto ci soddisfa.

La Steam Machine, descritta come da specifiche tecniche diramate da Valve ad inizio mese, non può essere di certo economica, ma non sarà l’unica Steam Machine in commercio. Il produttore iBuypower ne ha mostrato un prototipo indipendente, racchiuso in un involucro in colorazione bianca, ispirato a Portal 2 e che sarà in vendita il prossimo anno a 499 dollari.

Tra le specifiche hardware, finora pubblicate in maniera incompleta, troviamo una CPU multi-core AMD ed una scheda grafica Radeon R9 270, hard disk da 500 GB, connettività WiFi, Bluetooth e uno Steam Controller in bundle. Ovviamente SteamOS è preinstallato.

Struttura a sandwich, colore bianco e striscia centrale a LED multicolore, l'aspetto ci soddisfa

Struttura a sandwich, colore bianco e striscia centrale a LED multicolore, l’aspetto ci soddisfa

Stando le prestazioni della R9 270, la presenza di un processore AMD di fascia bassa, come potrebbe essere un FX 4350, penalizzerebbe di qualche punto le performance globali della macchina, facendo da collo di bottiglia, ma resta ancora da vedere quale processore sia stato utilizzato.

Le dimensioni esterne sono, a detta del produttore, maggiori di quelle di una PS4, ma più compatte della Xbox One, l’aspetto nella colorazione bianca, con richiami a Portal nei loghi, ci soddisfa particolarmente, anche se stona leggermente con il controller nero.

Per 500 dollari, comunque, la configurazione hardware ci sembra una buona offerta, sicuramente permetterà di riprodurre qualunque filmato in FullHD, come anche di giocare con tutti i titoli più pesanti alla stessa risoluzione. Paragonata con una Xbox One o una PS4, la Steam Machine di iBuypower è sicuramente da prendere in considerazione.

Bisognerà soltanto attendere i titoli AAA ottimizzati per SteamOS e, infine, non dimenticare mai che ci si trova di fronte ad un vero e proprio PC su cui sarà possibile installare un qualunque OS si voglia.

Fonte: urlThe Verge
 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980