Valve: nel nuovo anno una soluzione per la realtà virtuale

 

La prima soluzione commerciale per la realtà virtuale potrebbe presto arrivare, da parte di Valve: a gennaio infatti l’ex softwarehouse presenterà qualcosa di questo tipo.

Non bastano le Steam Machines: Valve ormai sembra non abbia alcuna intenzione di tornare indietro a fare la softwarehouse (e magari a sviluppare Half Life 3) e ad essa preferisce decisamente la sua nuova veste di produttore hardware, lanciatissimo proprio grazie al progetto SteamBox.

Valve-logo-the-bald-guy

Ma l’azienda di Bellevue ha in serbo altre novità e così proprio durante l’appuntamento dello Steam Dev Days, dedicato agli sviluppatori interessati al nuovo progetto Valve, che si svolgerà il 15 e 16 gennaio 2014 a Seattle, c’è l’intenzione di presentare una novità davvero grossa, addirittura legata alla realtà virtuale, come spiegato nella descrizione della sessione in programma in quei giorni, che sarà tenuta da Michael Abrash, guru tecnologico di Valve:

“Abbiamo una visione su cosa potrà offrire l’hardware per la realtà virtuale entro un paio di anni, e abbiamo già assemblato un prototipo che dimostra che questo tipo di esperienze sarà mozzafiato. Questo tipo di hardware sarà commercializzato a breve, ed è già arrivato il momento per iniziare a svilupparlo. In questa sessione analizzeremo le caratteristiche dell’hardware per la realtà virtuale, e il tipo di esperienze che rende possibile. Saranno scelte a caso alcune persone tra i partecipanti, che avranno l’opportunità di provare per la prima volta il prototipo durante la sessione”.

Questa inoltre non sarà l’unica sessione, anche Joe Ludwig, programmatore di Valve, ne terrà una sul tema: “Venite a vedere su cosa Valve sta lavorando e come intende promuovere e supportare la realtà virtuale”, si legge nella descrizione. “Si parlerà della Steam Overlay per la realtà virtuale e del supporto all’interno di Steamworks”.

Valve aveva accennato già nel 2012 a qualcosa del genere, ma siccome poi di questo non si era più parlato si era pensato, sino ad oggi, che il progetto fosse stato abbandonato, invece come al solito quando si parla di Valve, dopo che si accenna a un progetto, questo procede sottotraccia finché non è pronto. Chissà che non sia così anche per Half Life 3. 

 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980