Windows 8, solo tre le versioni disponibili

A pochi mesi dal rilascio di Windows 8, Microsoft parla delle differenti versioni del sistema operativo disponibili. Un netto stacco col recente passato, un ritorno al minimalismo pre-Vista e uno sguardo ai cosiddetti device Post-PC.

Contrariamente ai rumors apparsi fin’ora (alimentati da alcune chiavi di registro trovate nella Consumer Preview diffusa da Microsoft a fine febbraio) le versioni di Windows 8 (il cui nome è finalmente ufficiale) disponibili non saranno nove ma solo tre.

La versione dedicata all’utenza casalinga verrà chiamata semplicemente Windows 8, ed includerà funzionalità fino ad ora riservate alle edizioni di fascia più alta di Windows, come la capacità di cambiare la localizzazione del sistema operativo on-the-fly. Sono previste edizioni monolingua per un ristretto numero di paesi in via di sviluppo.

Windows 8 Pro sarà il nome della versione dedicata agli utenti casalinghi più esigenti e all’utenza business. Oltre a quanto previsto dalla versione “Base”, Windows 8 Pro offrirà funzionalità di criptografia, supporto esteso alla virtualizzazione e alla connettività a livello di dominio. Non comprenderà però Windows Media Center,  disponibile unicamente come add-on a pagamento.

L’ultimo nato in casa Windows verrà battezzato Windows RT, altrimento conosciuto come WoA, Windows On ARM. Com’è facile intuire, si tratta dell’edizione destinata ai device dotati di processore non x86, tra cui smartphone, tablet ma anche televisori e sistemi più complessi. In questo caso massima attenzione all’interfaccia utente e una versione dedicata e ottimizzata di Microsoft Office comprendente Word, Excel, PowerPoint, e OneNote.

Su WindowsTeamBlog.com è disponibile il dettaglio delle singole funzionalità disponibili per ogni versione.

 
Tag dell'articolo: , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2014


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980