Windows Phone 8.1: nuova immagine del centro notifiche

 

Nuove immagini del centro notifiche che dovrebbe essere introdotto da Microsoft con Windows Phone 8.1 sono apparse in Rete: l’autore ne rivendica l’affidabilità ma dice anche che non sono molto recenti.

Windows Phone esiste ormai da circa 3 anni e in questo tempo ha fatto passi da gigante per evolversi a un livello di funzionalità paragonabile a quello di altri OS mobili più vecchi, tuttavia ancora permangono alcune lacune, specialmente nei confronti di Apple iOS e Google Android, tra queste le più sentite sono la mancanza di un centro di controllo e di un centro notifiche, che dovrebbero arrivare con la nuova versione di Windows Phone, la 8.1.

472x607xwindows-8.1-centro-notifiche.jpg.pagespeed.ic.3H-g686MbZ

A tale proposito due foto sono state diffuse in questi giorni tramite Twitter da un giornalista di The Verge che ne conferma l’affidabilità assoluta, spiegando anche però che sono prese da una release non più nuova, lasciando così intendere che la versione definitiva potrebbe differire ancora. Quello che si vede però somiglia più al Control Center di iOS che a un centro notifiche.

Vediamo infatti 4 pulsanti, non si sa se configurabili a piacimento, per l’accesso rapido ad alcuni settaggi, tra cui luminanza dello schermo, Wi-Fi, modalità aereo e così via. Da questo centro controllo inoltre sembra anche possibile scegliere se abilitare o meno le notifiche per diverse categorie di app (e non per singola app), ad esempio Mail, SMS, messaggistica, social network etc.

Si vedono anche due interessanti comandi per consentire di accedere alle app corrispondenti alle singole notifiche direttamente dal Lock Screen e per rispondere dal banner di notifica, il cosiddetto toast, senza quindi recarsi all’interno dell’hub o dell’applicazione specifica.

Tutto molto interessante dunque ma queste sono le impostazioni, di un centro notifiche quindi in realtà non c’è traccia, inteso come elenco che raggruppa tutto quello che ci siamo eventualmente persi, dalle telefonate ai messaggi, né è chiaro, in questo stadio, se esista un vero e proprio elenco centralizzato e, nel caso, da dove vi si acceda, anche se il testo che si vede nella foto, che specifica che la scelta di disabilitare le notifiche non disabiliterà anche la Live Tile dell’app corrispondente, farebbe pensare proprio allo sdoppiamento tra Live Tile e Centro Notifiche: se coincidessero infatti si avrebbero solo le notifiche attuali, ognuna sulla propria icona, mentre la farse fa pensare a due schermate differenti e indipendenti.

Forse scrollando, sotto queste impostazioni si vedrebbe un elenco di notifiche, e quindi Microsoft avrebbe deciso di fondere in un’unica schermata i centri notifiche e controllo, non lo possiamo sapere a questo stadio delle cose. Windows Phone 8.1 comunque potrebbe debuttare il prossimo aprile e quindi qualcosa in più si potrebbe sapere già a febbraio, durante il Mobile World Congress di Barcellona.



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980