Zotac GTX 580: elevate prestazioni senza compromessi

 

La presentazione dell’architettura GF110 da parte di NVIDIA risale alla fine del 2010, attualmente le proposte equipaggiate con questo processore grafico sono ancora le più prestanti, ad eccezione della neonata AMD HD 7970. Nella seguente recensione proveremo la proposta GTX 580 realizzata da Zotac, che ripropone lo stesso layout garantendo un prodotto con elevate prestazioni.

La confezione dispone di una paratia trasparente che permette la visione della scheda video, internamente il prodotto è ben protetto grazie all’utilizzo di uno stampo in materiale espanso che, oltre ad assicurare stabilità durante il trasporto, permette di dividere il bundle al suo interno, infatti i cavetti e adattatori hanno una loro sede mentre i manuali e DVD sono posizionati sotto la scheda video. Sono visibili alcune delle caratteristiche tecniche di cui dispone: memoria RAM di tipo GDDR5 con una capacità di 1536 MB, bus a 384 Bit, connessioni video HDMI e DVI.

Sul retro della confezione ci sono 3 esempi di videogiochi, vengono mostrate in anteprima gli effetti disponibili della GTX 580, nel primo possiamo notare il titolo Metro 2033 (utilizzato anche nella nostra suite di test) che sfrutta le librerie grafiche DirectX 11, poi c’è Mafia 2 che permette un ottima gestione della fisica grazie all’utilizzo della tecnologia NVIDIA Physx e infine viene rappresentato Just Cause 2 “fuori dallo schermo” per promuovere la funzione 3D stereoscopico garantita dalla tecnologia NVIDIA 3D Vision (in abbinamento al kit di occhiali apposito, acquistabile separatamente). 

Il bundle fornito con la Zotac GTX 580 è identico alla Zotac GTX 570 AMP precedentemente recensita, fatta eccezione per il cavetto di alimentazione a 8 PIN PCI-E, infatti oltre ad avere prestazioni maggiori, consuma anche di più. L’alimentatore consigliato per un corretto funzionamento si attesta a 600 W, inoltre, come consigliamo sempre, dovrà essere di buona marca, d’altronde chi sceglie il seguente prodotto dovrà utilizzare ottimi componenti anche per il resto del sistema. Infatti per sfruttare tutto il potenziale della scheda in test sarà richiesta una piattaforma high-end, basata come nel nostro caso sul processore Intel Core i7 2600K oppure sulle rispettive proposte AMD Bulldozer o Intel Sandy Bridge-E. Sono disponibili due videogiochi: il DVD di Assassins Creed: Brotherhood e il coupon per Batman: Arkham City, inoltre c’è anche la suite di software “Zotac Boost Premiun“.

 

Il bundle comprende:

  • Manuali
  • DVD Driver/Software
  • DVD Assassins Creed Brotherhood
  • Coupon Batman Arkham City 
  • Adattatore da DVI a VGA
  • Adattatore da Mini HDMI a HDMI
  • Adattatore di alimentazione da doppio Molex 4 PIN a PCI-E 8 PIN
  • Adattatore di alimentazione da doppio Molex 4 PIN a PCI-E 6 PIN 

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980