Apple annuncia i nuovi iMac

 

La casa di Cupertino ha annunciato senza troppi clamori i nuovi modelli di desktop computer iMac, già disponibili nello store. tra le novità i nuovi processori Intel Haswell, nuove GPU, nuovi SSD su PCI Express e integrazione del chip WiFi nellìultimo standard Ac.

Apple ha annunciato i nuovi iMac e li ha già inseriti a listino nel proprio shop ma senza accompagnarli col clamore mediatico del debutto dell’iPhone o dell’iPad, segno che ormai il core business dell’azienda è composto fondamentalmente dai device ultramobili, che costituiscono la maggior parte delle vendite realizzate dall’azienda di Cupertino.

performance

In ogni caso le novità non mancano nemmeno per questi prodotti, disponibili con display da 21.5 o 27 pollici, entrambi di tipo IPS, il primo con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, il secondo di 2560 x 1440 pixel. Entrambi i modelli sono disponibili in due allestimenti.

Partiamo dal 21.5 pollici, che potrà avere un processore quad core Intel Core i5 di ultima generazione con clock rate di 2.7 o 2.9 GHz, 8 GB di memoria espandibile fino a un massimo di 16 GB, e hard disk tradizionali fino a 1 TB di capienza.

Per lo storage comunque si potrà optare anche per soluzioni ibride, che Apple chiama Fusion Drive, hard disk tradizionali dotati cioè di un quantitativo di memoria NAND Flash, oppure di unità a stato solido da 256 o 512 GB. Queste ultime sono di nuova generazione e sfruttano il più veloce bus PCI Express, per prestazioni ancora superiori.

Per la grafica, se non ci si accontenta delle performance garantite dai nuovi sottosistemi grafici Iris Pro integrati nei processori Intel si potrà optare per una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 750M con 1 GB di memoria GDDR5.

L’ultima novità riguarda invece l’introduzione di un chip WiFi di ultima generazione, con supporto allo standard 802.11ac. Ancora più potente ovviamente l’iMac da 27 pollici, che offre la scelta tra due quad core i5 da 3.2 o 3.4 GHz, mentre la RAM in questo caso può raggiungere i 32 GB.

Le soluzioni di storage sono identiche, con in più la disponibilità di SSD da 1 TB, sempre su PCI Express, inoltre gli hard disk tradizionali in questo caso hanno una velocità di 7200 RPM, contro i 5400 RPM del modello da 21.5 pollici.

Infine superiori sono anche le schede video disponibili, Nvidia GeForce GT 755M o GTX 775M, quest’ultima con 2 GB di memoria onboard. I prezzi, che comprendono la consegna gratuita, sono rispettivamente pari a 1329 e 1529 euro per i due iMac da 21.5 pollici e 1849 e 2029 euro per gli iMac da 27 pollici.

 

 


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980