Apple brevetta il display trasparente

 

Il sito Patently Apple riporta di un interessante brevetto proveniente dai laboratori di ricerca della Mela, si tratta di uno schermo che, quando spento, risulta trasparente e mostra i componenti che vi sono posti dietro. Questa tecnologia permetterà di aumentare le dimensioni del display dei prossimi iPhone senza aumentarne le dimensioni totali, posizionando fotocamera frontale e sensori sotto una parte del display.

Il funzionamento del display brevettato da Apple è ancora avvolto nel mistero, ma ciò che fa è ben chiaro: permette di rendere visibile ciò che c’è dietro quando è spento, può essere spenta anche soltanto una porzione di esso, per abilitare il funzionamento di un singolo componente hardware posto al di sotto della porzione spenta, mentre da acceso si comporta da normale display LCD.

L'immagine mostra chiaramente lo scopo del brevetto

L’immagine mostra chiaramente lo scopo del brevetto

Il campo di applicazione più probabile è la copertura dei sensori e dei componenti che di solito vengono posti sulla superficie dell’iPhone, ad esempio la fotocamera frontale, il flash anteriore o il sensore di luminosità. Proprio a supporto di tale tesi, Apple ha mostrato un prototipo di app che spegne parte dello schermo rendendo visibile la fotocamera posta dietro di esso e mettendola in grado di funzionare normalmente.

Nelle immagini che accompagnano il brevetto è menzionato anche un lettore di dati biometrici, con molta probabilità si tratta di un lettore di impronte digitali, difatti ne è prevista la presenza anche sul prossimo iPhone 5S.

Tra i componenti da posizionare sotto il display, anche un lettore di dati biometrici, presumibilmente di impronte digitali

Tra i componenti da posizionare sotto il display, anche un lettore di dati biometrici, presumibilmente di impronte digitali

 

Diagramma a blocchi del funzionamento del display

Diagramma a blocchi del funzionamento del display

E’ improbabile che l’iPhone 5S utilizzi già questa tecnologia, ma il display che nasconde i componenti hardware frontali potrebbe debuttare nell’iPhone 6, permettendo ad Apple di aumentare le dimensioni dell’area dello schermo o ideando design più puliti ed ottimizzando la superficie frontale dell’iPhone, di fatto eliminando la cornice.


Fonte: urlPatently Apple
 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980