Caricabatterie universale per notebook: è quasi fatta

 

La International Electrotechnical Commission spinge perchè i produttori adottino un unico standard per il connettore di ricarica dei notebook ed ha già sviluppato uno standard, le cui specifiche verranno pubblicate il prossimo anno e potrebbero portare ad una grossa rivoluzione nel settore, come è accaduto per gli smartphone nel 2011, sempre ad opera della stessa commissione.

La International Elecrotechnical Commission (IEC) è la stessa a cui si deve l’adozione dello standard unico di ricarica per gli smartphone, che sfrutta il connettore micro-USB ed è stato largamente adottato dai produttori internazionali di smartphone (ad eccezione di Apple).

La IEC ha ora rilasciato un comunicato stampa nel quale annuncia che presto verrà perfezionato uno standard per la ricarica dei notebook e le specifiche verranno rese note il prossimo anno. Non sono state rese note le specifiche tecniche, ma si sa già che prevederà l’adozione di un connettore sufficientemente piccolo da poter essere utilizzato anche negli ultrasottili.

 

Dettaglio interessante, la IEC fa sapere che lo standard su cui è al lavoro potrebbe interessare dispositivi appartenenti a classi diverse, dunque eventualmente anche smartphone, che potranno essere ricaricati con lo stesso caricabatterie del notebook. Questo scenario, però, non sarà immediato per via di fattori fisici che impediscono di uniformare smartphone e notebook, ma il caricabatterie unico per notebook sarà basato su una tecnologia già comprovata e di veloce applicazione.


Fonte: urlIEC
 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980