CES 2014: AMD Radeon Serie M200

 

Due nuovi modelli di scheda video dedicata per notebook ma purtroppo nessuna reale novità: questo il bilancio della presentazione da parte di AMD delle nuove Radeon R9 M290X ed R5 M230, rebranding di alcuni modelli precedenti.

Il rebranding purtroppo è una pratica diffusissima sia da parte di Nvidia che di AMD che spesso riciclano in ambito desktop e notebook modelli dell’anno precedente per rimetterli sul mercato in un posizionamento differente e con una sigla nuova che può confondere l’utente, facendogli credere che si tratti di una nuova architettura quando invece non è vero.

AMD-Radeon-R9-M200-300W

Questo ad esempio è quanto accaduto nuovamente al CES 2014 con la presentazione delle nuove schede video Radeon R9 M290X ed R5 M230, rebranding di alcuni modelli precedenti. A parziale giustificazione del chipmaker di Sunnyvale c’è però da dire che la scelta è parsa obbligata in quanto le nuove architetture Tahiti e Hawaii assorbono in maniera eccessiva e non sono quindi al momento adatte a un portatile e quindi Neptune (Pitcairn) resta la soluzione più potente che AMD possa proporre nei device mobili.

La Radeon R9 M290X, rebranding della precedente Radeon 8970M, ha 1280 stream processor, 80 texture unit e 32 ROP e funziona a un clock rate di 850 MHz, mentre la RAM di tipo GDDR5, che può raggiungere un massimo di 4 GB, lavora invece a 4.8 GHz, su un bus a 256 bit.

Passando alla scheda video di fascia bassa, la Radeon R5 M230, troviamo invece appena 320 stream processor, con solo 20 texture unit e 4 ROP, che lavorano a un clock rate di 855 MHz, mentre i 4 GB di RAM DDR3 di cui è equipaggiata raggiungono i 2 GHz ed il bus è limitato a un’ampiezza di soli 64 bit.

AMD però in questo caso non ha mai avuto in passato una soluzione simile nella propria lineup: persino la Radeon 8570M (Mars/Oland) aveva infatti il doppio delle ROP.

Dati gli scarsi dettagli comunicati da AMD dunque al momento si può solo ipotizzare che la R5 sia una versione ulteriormente castrata della precedente.

AMD non ha indicato una data d’esordio per queste due schede video.

 

Tutte le news sul CES 2014


 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980