CES 2014: Sony svela il progetto Playstation Now, il “Cloud Gaming”

 

Sony ha annunciato che sta lavorando al progetto Playstation Now, una piattaforma “Cloud” orientato ai videogiocatori. Vi piacerebbe poter giocare ai titoli per PS1, PS2, PS3, PS4, sul vostro computer, smartphone o sulla propria televisione? questo è l’obbiettivo di Sony, se pur nel lungo periodo.

Sempre più aziende stanno puntando sulla piattaforma “Cloud” per offrire differenti tipologie di servizi. L’ultima e Sony che durante il CES 2014 ha svelato l’importante progetto Playstation Now. L’idea è quella alla base di tutti i sistemi Cloud, cioè quella di far elaborare un determinato compito ad un server ed inviare i “file finali” all’utente che gli ha richiesti, magari con un dispositivo mobile o comunque di bassa potenza elaborativa. Ad esempio, NVIDIA propone una tecnologia per poter giocare ad alcuni videogiochi per PC direttamente sui tablet con hardware TEGRA, servendoci di un computer che elabora i dati e gli invia tramite una connessione internet.

Il progetto Sony Playstation Now è simile, l’obbiettivo è quello di espandere le potenzialità delle proprie console servendosi della potenza elaborativa di centinaia di server ad alte prestazioni, permettendo di utilizzare videogiochi di vario genere pensati anche per altre generazioni di prodotti. Ma non solo, l’idea di Sony è quella di espandere man man la compatibilità anche ad altri dispositivi dello stesso produttore tra cui alcuni televisori e successivamente anche agli smartphone,ecc. Al momento non è chiaro come verrà sviluppato tale servizio, se sarà gratuito (magari con pubblicità) o se comprenderà sistemi di pagamento mensili o altro.

SONY PLAYSTATION NOW

Il progetto è ambizioso ed interessante, al momento però ci sono pochi dettagli per tirare delle conclusioni. Il servizio partirà quest’estate in fase beta, la prima fase sarà dedicata solo agli Stati Uniti e potranno accedervi i possessori di una PS3 PS4, PSVita ed alcuni dei nuovi televisori della famiglia Sony Bravia.

 

Tutte le news sul CES 2014



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980