CES 2014: nuovo ultrabook Lenovo ThinkPad X1 Carbon

 

Più sottile, più leggero, più potente e con una nuova tastiera adattiva e un display opzionale da 2560 x 1440 pixel: è il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon.

Al CES di Las Vegas Lenovo ha presentato il nuovo ultrabook ThinkPad X1 Carbon, uno dei più interessanti della nuova generazione, col quale il colosso cinese ha migliorato il precedente modello in quasi tutti i reparti.

lenovo_thinkpad_x1_carbon_3

Si inizia dalla scocca in fibra di carbonio, con lo stesso design del modello precedente ma ora spessa solo 17 mm e pesante 1.3 Kg.

Lenovo ha poi previsto un nuovo display da 14 pollici opzionale, con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e pannello multitouch a 10 punti di contatto.

Nuova è anche la tastiera AccuType, ora più stilizzata e pulita e soprattutto con una grande novità. I tasti F1-F12 sono infatti stati sostituiti da una fascia touch di tipo adattivo, in grado cioè di cambiare le proprie funzioni a seconda del programma avviato, per un totale di quattro scenari.

Troviamo così oltre ai tasti funzione classici, quelli dedicati al VoIP, quelli per la navigazione Internet via Web e quelli con i comandi standard di Windows.

Anche il trackpoint a due tasti è stato rivisto ed ora infatti questi ultimi sono integrati nella superficie del sottostante touchpad. Lenovo ha poi rivisitato anche il reparto connessioni, sostituendo la precedente porta USB 2.0 con una 3.0, inserendo una Ehernet, seppur proprietaria con adattatore particolare, e una miniDisplayPort ed eliminando però il lettore di schede di memoria 4-in-1.

Inoltre è stata aggiunta una porta OneLink che, tramite un unico cavo, consente di collegare una docking station esterna con porte di diverso tipo, sia dati che video.

Ovviamente Lenovo ha poi rivisto anche la piattaforma hardware, sostituendo i precedenti Intel Core i5 e i7 Ivy Bridge con i più nuovi Haswell, che hanno anche consentito di allungare l’autonomia massima, ora prossima alle 9 ore.

Le CPU saranno poi abbinate a un massimo di 8 GB di RAM e a unità a stato solido fino a 512 GB. Infine il Lenovo ThinkPad X1 Carbon supporta anche i comandi vocali e quelli visivi tramite gesture. Il prezzo di partenza per l’allestimento base è pari a 1299 dollari.  

Tutte le news sul CES 2014


 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980