Chromebook Acer C720-2848: bastano 200 dollari per un Haswell

 

Forse i Chromebook non hanno avuto il successo che meritano, gli utenti hanno ancora qualche preconcetto su ChromeOS, che si è aggiornato molto ed ha guadagnato funzioni offline da vero sistema operativo, inoltre le recenti proposte dei vari marchi si stanno dimostrando alternative molto valide ad un comune netbook, forse anche ad un ultraportabile di classe più alta.

L’ultima aggiunta alla famiglia dei Chromebook viene da Acer ed è il modello C720-2848, fondamentalmente identico al C720-2800, ma con la metà della memoria RAM, il 2800 offriva, infatti, 4 GB, mentre il nuovo 2848 dispone di solo 2 GB, ma ha come punto di forza il prezzo, che si ferma a 200 dollari.

La dotazione hardware è buona per il prezzo

La dotazione hardware è buona per il prezzo

Per tale cifra potrete disporre di un display da 11.6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel, un SSD con capacità di archiviazione di 16 GB, una buona dotazione di porte di espansione e un processore Intel della famiglia Haswell, ovvero un Celeron 2955U dual-core con frequenza di 1.4 GHz, infine la batteria assicura un’autonomia di 8.5 ore.

Le specifiche sono, dunque, identiche al modello 2800, con la differenza della memoria RAM dimezzata. Grazie a questo, però, il 2848 è sul mercato a 200 dollari, 50 in meno della versione con 4 GB di memoria RAM (che al momento è esaurito). Una possibile pecca è data dalla presenza di un singolo modulo RAM, particolare che potrebbe penalizzare le prestazioni sensibilmente, perchè la versione con 4 GB ha una configurazione dual-channel che è meglio sfruttata dal processore.

L’hardware, in sè, ci appare più che valido per il prezzo d’acquisto, se poi avete ancora qualche riserva su ChromeOS, potete sempre installarvi una distribuzione Linux e ottenere una piccola macchina da lavoro, portatile, leggera ed economica.



 
Tag dell'articolo: , , , , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980