Computex 2013: Intel svela la webcam 3D stereoscopica dei futuri notebook

 

Durante una conferenza al Computex, il vice presidente di Intel,  Kirk Skaugen, ha mostrato al pubblico il prototipo di una videocamera in grado di catturare immagini stereoscopiche 3D. La webcam prototipo è sembrata sufficientemente sottile da poter essere integrata nelle cornici dei display dei computer portatili, l’integrazione avverrà a partire dalla seconda metà del 2014.

Sebbene sul mercato, prima del 2014, non arriveranno notebook dotati della videocamera con sensore di profondità sviluppata da Intel, non bisognerà aspettare che passi metà del prossimo anno per saggiarne le capacità. Skaugen ha infatti mostrato la webcam Senz3D di Creative, un dispositivo stand-alone che risulta troppo ingombrante per essere integrato nella cornice di un monitor, ma la webcam di Intel sarà totalmente compatibile con le applicazioni sviluppate per la Senz3D.

Skaugen mostra il prototipo da integrare nelle cornici dei notebook

Skaugen mostra il prototipo da integrare nelle cornici dei notebook

La Senz3D accoppia un sensore ottico in grado di riprendere immagini a 720p, con un sensore di profondità da 340×240 pixel, le immagini sono catturate a 30 FPS e con un range di distanze che va dalla minima di 15.2 cm alla massima di circa 1 metro, sono presenti anche due microfoni per la cattura dell’audio in modalità stereo.

Quando sarà messa sul mercato, sarà corredata da applicazioni ottimizzate per sfruttarne le caratteristiche, inclusa una versione di Portal 2 che supporta le gesture (a tal proposito è stata tenuta una dimostrazione da Intel con la versione del gioco, il tracciamento dei movimenti delle dita era di buon livello, ma lunghe sessioni di gioco possono risultare decisamente stancanti per la muscolatura delle mani e le articolazioni dei polsi).

Il settore delle gesture per il controllo dell’OS e delle applicazioni di produttività resta decisamente un migliore campo d’applicazione, l’unico neo rimane il FOV (field-of-view) della Senz, limitato a 73°.

La Senz3D di Creative può essere posizionata sul monitor di un PC Desktop o notebook

La Senz3D di Creative può essere posizionata sul monitor di un PC Desktop o notebook

Intel fornirà fin da subito, agli sviluppatori, la webcam Senz3D inclusa nel kit di sviluppo per il proprio modello da integrare nei monitor dei notebook, il prezzo è di 149 dollari.



Approfondimento: urlCreative PressFonte: urlTechReport
 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980