Firefox OS minaccia Android ed iOS, primi smartphone nel 2013

 

Qualche anno fa la parola smartphone aveva pochissime accezioni, mentre oggi il panorama mobile offre ampia scelta, a partire dall’incontrastato iPhone, fino ai Blackberry, pasando per la nutrita schiera di dispositivi Android declinati in tutte le salse e per tutte le tasche. In questo scenario sta per inserirsi un altro attore, stiamo parlando di Mozilla, che sta sviluppando il sistema operativo mobile Firefox OS e ha appena ricevuto appoggio da alcuni grandi produttori di smartphone.

Firefox OS è una sorta di incrocio tra Chrome OS (kernel Linux più interfaccia browser) ed Android (kernel Linux e macchina virtuale Java, poi evolutasi nella Dalvik VM), Mozilla ha scelto una strada alternativa, fermo restando il kernel Linux, l’interfaccia e le varie componenti accessorie sono interamente basate sul linguaggio HTML5.

Mozilla Firefox OS arriverà nel 2013 con i primi smartphone da Alcatel e ZTE

Mozilla Firefox OS arriverà nel 2013 con i primi smartphone da Alcatel e ZTE

Firefox OS è stato sviluppato appositamente per l’ambito mobile, per essere installato in smartphone e tablet, dunque con supporto nativo alle interfacce touch.

Il progetto di Mozilla deve essere sembrato valido, perchè a questo stadio di maturazione si sono fatte avanti aziende come TLC Communication Technology (Alcatel) e ZTE, annunciando l’intenzione di realizzare uno smartphone basato su chip Snapdragon e con sistema operativo Firefox OS.

 

Il sistema operativo sviluppato da Mozilla è derivato direttamente dal progetto Boot to Gecko, gli sviluppatori hanno ottimizzato Firefox OS per ottenere un sistema leggero e in grado di funzionare anche su hardware poco potente. I primi smartphone di ZTE ed Alcatel sono previsti per l’inizio del 2013. esordiranno sul mercato brasiliano.

Fonte: urlMozilla Blog
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980