Salve, siccome a breve passerò ad una piattaforma AM4, mi chiedevo se conoscevate qualcuno in grado di farmi una staffa che mi permetta di rinfrescare un Ryzen con l'Ybris Black Sun, avete qualcuno da proprormi?
Grazie.
![]()
Salve, siccome a breve passerò ad una piattaforma AM4, mi chiedevo se conoscevate qualcuno in grado di farmi una staffa che mi permetta di rinfrescare un Ryzen con l'Ybris Black Sun, avete qualcuno da proprormi?
Grazie.
![]()
Se ti puo' essere utile:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=45964735 (di sotto il post relativo)
Ragazzi io avevo lo stesso problema ed ho risolto proprio la settimana scorsa semplicemente facendo 4 fori nuovi nella staffa pexiglass dell'AM3. Ci vogliono 5 minuti.
Basta prendere i riferimenti dei nuovi fori con un pennarello in corrispondenza dei piedini del dissipatore stock. Avendo cura di posizionare la staffa in modo simmetrico rispetto al centro. L'operazione è estremamente facilitata dalla semi-trasparenza della staffa in pexiglass del black sun, è impossibile sbagliarsi.
Dopodichè prendete un trapano con punta da legno di 5 mm (quella con la punta aguzza per intenderci) ed impostate la potenza del trapano al minimo e fate i 4 fori.
I fori finali risulteranno leggermente più fuori rispetto all'asse "lungo" e più dentro rispetto all'asse "corto" in riferimento ai fori originali, condividendone il bordo. Quindi praticamente, per ogni angolo vi verrà fuori un unico foro a forma di 8 rovesciato di 45° verso l'esterno della staffa.
Ci vogliono veramente 5 minuti tra misure e fori, anche con scarse capacità manuali.
Il problema resta dove reperire una staffa AM3.
![]()
Allora, cercando in giro ho trovato il XSPC Raystorm, e ho visto che esiste un kit per AM4, potrei usare quello.
Edit, non lo trovo da comprare
Edit2: Da qualche parte, dovrei avere un Ybris K7 nuovo, c'è qualche possibilità di poterlo montare sulla CPU?
Ultima modifica: 17-02-2021 alle 22:05, di Fabius Bile
Mi rispondo da solo, ho trovato quasi tutto (a parte il BalckSun che si nasconde ancora), lascerei perdere il discorso Ybris K7, che a sto punto mi sa venderò, invece il XSPC, dato che non si trova il kit per AM4, potrei crearmelo andando a modificare una piastra backplate:
Facendo un taglio in quell'area (che è già diversa dal resto), dovrebbe poi montarsi sul wubbo senza problemi (e a basso costo) che ne dite?
Ovviamente continuerò a cercare il kit uffiicilae che è molto meglio.
![]()
Credo che il consiglio di mm99 sia il migliore.
Riutilizzare quella staffa AM4 in plastica secondo me non sarà il massimo per via della pressione non uniforme e per la flessione.
Poi ho dubbi sull'usabilità dei fori per le viti...
Tanto posso andare ad aria per un pò, nel frattempo cerco qualcosa di ufficiale, magari contatto direttemente XSPC, ma siccome non ci credo neppure io di trovare qualcosa, sto cercando idee alternative, bucare il plexy originale vorrei alsciarmela come ultima razio, ma non è percorribile col BlackSun (perchè io ho la piastra di fissaggio Intel), quindi solo l'XSPC può essere facilmente adattato.
![]()
Forse ho trovato una soluzione (ovviamente dopo aver deciso di stare ad aria), e se stampassi in 3D una staffa?
Qustea idea mi è stata data direttamente dalla XSPC che mi hanno passato anche il file da stampare, ma poi ne ho trovati anche altri, purtroppo per il BlackSun non ho trovato nulla (c'è l'Eclipse se può interessare), quindi mi stavo chiedendo, ormai per quando cambierò il QX9650 (chissà quando), può funzionare?
Il modello 3D mi sembra bello spesso, farei una prova, ma ho ordinato un piatto magnetico per la stampante e vorrei aspettare quello per stamparlo, potrei però nel frattempo, mettermi a disegnare in 3D anche quello per il BalckSun, ma devo prima trovarlo, di sicuro non smonto il QX9650, oppure se avete delle misure precise, parto da quello dell'eclipse e vedo che esce fuori.
![]()
parto da quello dell'eclipse e vedo che esce fuori.
Ultima modifica: 12-03-2021 alle 17:59, di Kinetick