-
Temperature troppo alte?
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un consulto perché ho un dubbio sull'efficienza del mio impianto. Ho un 3600 raffreddato a liquido con due radiatori: uno slim da 240mm (2xArctic F12) frontale ed uno normale da 420mm (3xNoctua NF-P14s redux) sul top. In più una ventola posteriore se non erro da 140mm della Phanteks inclusa con il case (Enthoo Luxe). Le ventole sono tutte in pull dall'interno all'esterno (o comunque sicuramente lo sono quelle del 420, ma mi pare anche le altre).
Le temperature mi sembravano in generale altine, quindi ho preso un po' di appunti.
Temp. ambiente: 27,6°C (nella stanza adiacente in cui è presente il termostato. Di solito è la più fresca, ma in questo caso aveva tutte le finestre chiuse per tutto il giorno, mentre la stanza del pc aveva il ventilatore acceso, quindi più o meno dovrebbe colmare il gap)
Temp. acqua: 30,5 medi (30,1-30,9)
Temp. da BIOS minima e stabile: 55°C
Questo con tutto sparato al massimo tipo aeroporto.
Mod:
- Yamato ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
100%
"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard
-
Io ho un Rayzen 4650g, raffreddato ad aria con un Noctua di quelli slim e non a torre, e anche con il caldo di questi giorni resta sui 41°.
Tu hai un Ryzen 3600, che se non erro è un 6 core tipo il mio, giusto?
La cosa più scontata è vedere se hai applicato bene la pasta termica sul processore.
-
Sì, è un 6 core. Per la pasta ho sempre adottato il classico chicco al centro. Sono diversi anni che ho quel tubetto di mx-4, magari può essersi deteriorata così tanto?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Mod:
100%
"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard
-
Non saprei che dirti, anche io uso della pasta termica che ho da tanti anni ma funziona sempre alla grande, ma controllare l'impronta è la cosa più semplice.
Altrimenti ti direi di controllare le solite cose, tipo, la pompa funziona a piena potenza? il Loop è ok? I radiatori pescano tutti aria da fuori? Ecc.
Se hai voglia di fare 2 foto scrivendo come funziona l'impianto magari è più semplice capire se c'è qualcosa che non va.
-
Nel Bios la CPU è sempre leggermente alta di giri.
Fai login in Windows e leggi la temperatura dopo 5/10 minuti auando ha finito di caricare le app e non ha carico.
Usa il software AMD o analogo per leggere la temperatura della CPU perché hanno molti sensori e non mi ricordo quale è qjello "classico" rappresentativo di tutta la CPU.
-
Allora, ho fatto un paio di prova, prima mettendo di nuovo tutto al massimo ma leggendo da windows, ed effettivamente la temperatura (al netto di eventuali cambi non esagerati della Tamb rispetto all'altro giorno) è di molto inferiore:

Io di solito guardo il primo, il Tctrl/Tdie, spero sia corretto. La "corrente" variava di molto, fra i 34 e i 44, nello screen addirittura 48.8 ma per un attimo, poi riscendeva sui 30, la media comunque era 42.0/42.1 come potete leggere.
Mettendo invece tutto sul profilo "standard" della mobo, il risultato è:

Probabilmente con il tempo le temperature medie di entrambi i test si sarebbero abbassate ulteriormente, soprattutto quella del primo, che era più frequentemente sui 30 che non sui 40.
Appena ho 2 minuti cerco di fare anche delle foto, per quanto riguarda la pompa dovrebbe regolarsi insieme alle ventole se non ricordo male, quindi nel primo caso dovrebbe essere al massimo, nel secondo media, ma potrei sbagliarmi perché non ricordo a quale connettore l'ho collegata.
Mod:
100%
-
Dagli screen mi sembra tutto regolare!
-
Ok, sinceramente mi aspettavo dovessero essere un po' più basse considerando i costi e la menata di avere un impianto custom (che ho fatto prevalentemente per sfizio, per carità), però se mi dici che sono normali mi fido.
Mod:
100%
-
Il mio 3600 per comparazione se ti interessa, dissi stock, temperatura ambiente 26°

Molto probabile che se lo tieni a default ci siano i voltaggi sparati alti, il mio prima di metterci le mani aveva temperature superiori a @def che adesso a 4225Mhz.
-
Grazie per il confronto decisamente utile Cere, in generale vedo che le mie non sono così male come pensavo, ma deludenti considerando l'impianto questo sì.
Proverò a seguire il suggerimento di abbassare un po' i voltaggi, avevo letto qualcosa in merito ma c'erano pareri discordanti.
Mod:
100%
Autorizzazioni