-
Condensatore bindello
Ho un bindello antiquato da sistemare, usato per anni ma ora mi perde i giri sotto sforzo, credo sia il condensatore ma di uguali non ne trovo:
Targhetta motore

Condensatore

Me la cavo con un 60uF 450V?
Consigli su dove trovarne uno simile?
-
TecnicoERMETICO riciclato
Esistono i condensatori per rifasamento,se eri nei paraggi te lo passavo uno NUOVO, 66,6 µF. Ma comunque sono reperibili.
How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

-
Puoi cominciare a provare con quello che hai, e vedi se noti differenze.
In caso puoi sempre collegarne in parallelo fino a aggiungere la capacità che ti serve
Se non li trovi prova presso qualcuno che riavvolge motori elettrici, io l'unica ditta che conosco è a carpenedolo
-
Mi dai il nome della ditta di Carpenedolo? Con una piccola deviazione ci passo in quel paese per andare a lavoro, sono di strada.
Nel mio paese non li ho trovati, ma non ho girato proprio tutti i posti, massimo ho trovato quello da 60uF (che non ho comprato).
-
La ditta si chiama Elettromotor, ti metto anche il sito
https://www.elettromotor-bs.it/
-
-
Comunque, con la tolleranza minimas de l5% dei condensatori, 70µF possono essere appunto +o- 3,5 µF.
Anche se mi pare che sul condensatore ci sia scritto 76µF e sulla targhetta 70.
Tuttavia la capacità grossa serve a spuntare, una volta avviato in pratica ne serve meno, se si affatica durante il taglio come minimo è passato a meno della metà come capacità.
Visto che non lo hai ok, prova a trovare quello, ma considera che anche un pò meno o più va bene, non troppo di più che scalda.
How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

-

Guardando bene da vicino sembra sia un 76 davvero, ma si legge veramente poco, potrebbe essere che non è il suo originale, questo bindello l'ho preso usato qualche anno fa, ed ha i suoi anni.
Curiosità mia, meglio due da 35 o uno da 70? (non a livello di prezzo o altro, ma a livello di funzionamento e longevità)
-
Tecnicamente è la stessa cosa, longevità.... chi li uccide (i condensatori) è la corrente, scaldano e col tempo si seccano , perdendo la capacità.A naso forse durerebbero un poco di più in coppia, aumenta la dissipazione e quindi si seccano dopo... ma poco.
Se comunque trovi i valori che in parallelo fanno la capacità occorrente, va bene, anche non uguali.

-
Autorizzazioni