+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    26/05/2011

Connettore auto -> rimorchio

Aiutatemi a superare una mia ignoranza

Auto con connettore per rimorchio (esempio: van per i cavalli) del tutto standard, fatto così:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   diagramma-13pin.jpg
Visite: 60
Dimensione:   329.9 KB
ID: 49167

Attualmente l'auto presenta cablati i pin da 1 a 4, quindi le frecce, il fendinebbia posteriore e la massa per i pin fino all'8.
    Ha anche cablati i cavi 5, 6 e 7: posizione destra, luce del freno, posizione sinistra.
    Il cavo 8 non c'è neanche, infatti i rimorchi con luce della retromarcia... non hanno la luce della retromarcia

Premessa: con il multimetro ho verificato che tutto dal pin 1 al pin 7 corrisponde. Da 8 a 13 non ci interessa molto perché il cavo 8 manca e il rimorchio non ha pin dal 9 in avanti.

Domanda: misurando con il multimetro ovviamente col manettino nella giusta posizione () per DC 0-200 volt, in situazione normale secondo voi cosa dovrei leggere?

Mi aspetterei di misurare fra pin 3 e pin 6, con la persona che preme il freno, qualcosa intorno ai 12 abbondanti del resto dell'auto
    Così come per il resto dei pin, delle luci, del fendinebbia...

Onestamente stamattina tutte le misure erano fra 25 e 30 volt, anche ad auto spenta e sul pin 9 che arriva diretto dalla batteria e non è sotto chiave
    Il multimetro non è rotto, per chi se lo chiede

Chi mi spiega il perché, da solo non lo capisco
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    ma come 30 V... da dove razzo arrivano?
    sicuro sicuro che il multimetro funziona? o che la batteria sia da 12V?
    Fractal Design Define R5 Blackout | Seasonic Prime TX-650 | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    22/02/2021
    Penso più alla batteria del multimetro che ti sta abbandonando.
    Fai una prova, prendi una lampadina da auto a 12v e la colleghi ai pin 3 - 6 e vedi se si accende. Al massimo ,se arrivano vero 20 - 30 V, la bruci

Iscritto dal
    26/05/2011
    Propendo per le vostre supposte che sia il multimetro ad essersi inventato di sana pianta i valori da mostrare

Appena ne raggiungo le vicinanze cambio la pila e provo una misura certa
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    oppure misuri la tensione della batteria ai suoi poli che dovrebbestare intorno ai 12-13 v(a meno che tu non scopra che è marchiata rossi & focardi )

Autorizzazioni