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  1. #11

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    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Praticamente quello su cui è basato arduino, giusto?


    @Main:

    Con il VAG ti ci diverti se la macchina è ben supportata. Per quanto riguarda le OBD dovrei avere un pdf o un link. Stasera lo cerco
    Boh, mai usato arduino.... non mi ispira fiducia.

    Per programmarli utilizzo l'AVR Dragon e AVR Studio 5

  2. #12

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    Teoricamente l'auto dovrebbe avere un OBDII secondo l'ISO 9141, non posso saperlo prima di avere effettivamente sotto gli occhi il connettore.

    Sembrerebbe abbiano implementato tutti i moduli che mi interessano, saprò confermare se combino qualcosa.



    L'ideale sarebbe riuscire a trovare lo standard ISO ma non è free e col cavolo che lo pago, piuttosto vado a tentoni


    Il primo passo sarà naturalmente fare un collegamento diretto OBD > seriale (esempio, Opendiag OBD-II Schematics & PCB Layout | Planetfall) e scrivermi un po' di software di "debug" per l'interfaccia, tutto da PC.
    Ci manca solo che mi metto già a lavorare con un microcontrollore in mezzo di cui già capisco poco o niente
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  3. #13

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    Più o meno questo dovrebbe esserti di aiuto
    OBDII Project Home

    Questo invece usa arduino ma non ho letto/capito bene
    Wiki Pages - opengauge - Open Source Fuel Efficiency Instrumentation - Google Project Hosting

    Ma scusa eh, ci stavo pensando ora. Comprati il dongle OBD bluetooth e attaccalo ad una delle nmila app che hai sull'appstore
    Ultima modifica: 19-01-2012 alle 17:56, di worms

  4. #14

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    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ma andate a giocare a bocce in discesa, va...


    Ecco appunto, in verità quello che ho bisogno "da voi" è un'indicazione tipo 'devi usare un pic per fare ciò, il picpincopallo potrebbe fare al caso tuo'.

    E da lì almeno parto a occuparmi di imparare un pò, è che se parto pensando di dover usare una parabola per il satellite non vado lontano
    Come ha detto Matteo, non c'entra niente quale pic usare, non ce n'è uno meglio e uno peggio... il pic adatto lo scegli dopo, in base al numero di ingressi/uscite che intendi implementare.

    La prima cosa da scegliere, è un linguaggio di programmazione; se ne conosci già uno, è un grosso passo avanti.

    Poi vediamo assieme la parte elettronica, fermo restando che il tuo progetto si compone al 98% di programmazione, al 2% di elettronica.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  5. #15

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    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Più o meno questo dovrebbe esserti di aiuto
    OBDII Project Home

    Questo invece usa arduino ma non ho letto/capito bene
    Wiki Pages - opengauge - Open Source Fuel Efficiency Instrumentation - Google Project Hosting

    Ma scusa eh, ci stavo pensando ora. Comprati il dongle OBD bluetooth e attaccalo ad una delle nmila app che hai sull'appstore
    Interessante grazie!

    La frase sul dongle non la commento perché non vedo cosa c'entra l'iphone con questo thread



    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Come ha detto Matteo, non c'entra niente quale pic usare, non ce n'è uno meglio e uno peggio... il pic adatto lo scegli dopo, in base al numero di ingressi/uscite che intendi implementare.

    La prima cosa da scegliere, è un linguaggio di programmazione; se ne conosci già uno, è un grosso passo avanti.

    Poi vediamo assieme la parte elettronica, fermo restando che il tuo progetto si compone al 98% di programmazione, al 2% di elettronica.

    Hai detto "se ne conosci già uno"...

    Con me puoi scegliere linguaggi di programmazione come un prestigiatore fa scegliere la carta















    (circa)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  6. #16

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    Sconsiglio di comprare tutto lo standard
    anche perchè spiegherà si tutto, ma forse spiega pure troppo

    quello che serve è terra terra un qualcosa che spieghi che tipo di comunicazione usare, come implementarla e come gestirla, chessò, una guida che dica: manda il byte "schettino" e attendi la risposta "vada a bordo, ca**o!!"

    (era giusto per capirsi )

  7. #17

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    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Hai detto "se ne conosci già uno"...

    Con me puoi scegliere linguaggi di programmazione come un prestigiatore fa scegliere la carta
    Considerato che i prestigiatori usano il mazzo Svengali, e lo manipolano in modo che qualsiasi carta tu peschi sia sempre la stessa carta, ne deduco che conosci un solo linguaggio di programmazione.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  8. #18
    JCW
    JCW non è in linea

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    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Sconsiglio di comprare tutto lo standard
    anche perchè spiegherà si tutto, ma forse spiega pure troppo

    quello che serve è terra terra un qualcosa che spieghi che tipo di comunicazione usare, come implementarla e come gestirla, chessò, una guida che dica: manda il byte "schettino" e attendi la risposta "vada a bordo, ca**o!!"

    (era giusto per capirsi )
    Basta sapere un po' di cinese...........

  9. #19

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    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Considerato che i prestigiatori usano il mazzo Svengali, e lo manipolano in modo che qualsiasi carta tu peschi sia sempre la stessa carta, ne deduco che conosci un solo linguaggio di programmazione.
    Esatto, quello giusto

    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Basta sapere un po' di cinese...........
    shhh


    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  10. #20

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    Grazie agli internets e a un corso accelerato di cinese () ho potuto confermare che la maggior parte delle auto Europee post-1996, ma prima del 2008 quando il CAN è diventato obbligatorio e unico, parlano ISO9141.
    In verità bisognerebbe dire parlano "anche" ISO9141, poi se il produttore implementa qualche suo protocollo per qualche suo strumento diagnostico specifico, è un di più.

    Si scopre anche che la comunicazione con l'ECU secondo ISO9141 è francamente un po' primitiva
    Di fatto si utilizza una singola linea bidirezionale a 10.4 kBaud.

    Secondo documentazione il bus dell'ISO9141 prevede:
    un pin Vb che sarebbe il collegamento alla batteria
    un pin G che sarebbe ovviamente il ground
    una linea "K" per la comunicazione seriale dall'ECU all'apparecchio; può essere usata bidirezionalmente per inviare comandi; può essere usata per inizializzare la comunicazione seriale.
    una linea "L" opzionale, unidirezionale fra l'apparecchio e l'ECU; se c'è, può essere usata per inizializzare la comunicazione, per inviare comandi o inviare dati.



    Quindi concludendo, l'implementazione più completa è una K bidirezionale con una L presente, ma quella più... logica è una K unidirezionale verso l'apparecchio e una L verso l'ECU.


    I requisiti elettrici dei segnali, alla prossima puntata
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto


 
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