+ Rispondi
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 su 76
    Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Mi fa piacere innanzi tutto che il progetto ti sia piaciuto

allora, in realtà non ho capito bene tutti i tuoi dubbi ma andiamo per esclusione:

1) Questione ADC, la soluzione che proponi è giusta, utilizzare il centro del riferimento come luminosità bassa, in modo da avere scarto a salire ed a scendere (io usai l'ADC interno del pic);
    2) Temporizzazione, si usa per evitare che il micro corregga la posizione una vangata di volte al secondo inutilmente, il sole non è una pallina da ping-pong quindi ogni volta che effettui un controllo e relativo passetto del motore -> aspetti -> controllo e relativo passetto -> aspetti -> ecc...
    3) Io ho usato sì 4 uscite digitali per il controllo del pic, per il controllo QUI trovi un'esauriente spiegazione sul pilotaggio dei motori passo-passo bipolari, che in questo caso ho controllato in modalità "Wave". E' bene che prima di cominciare identifichi il motore con il quale vuoi fare l'applicazione e se di tipo passo-passo (come penso sia), devi identificare a quale classe appartiene (unipolari, bipolari, bipolari a 6 fili ecc) e studiare il relativo schema di controllo.
    Case: Corsair 650D • CPU: Intel® Core™ i7-2600K @ 4,4GHz
    Scheda Madre: Asus P8Z68V-PRO • Dissipatore: Arctic Freezer 13 PRO
    GPU: MSi N560GTX-Ti Hawk Twin Frozr III • SSD (O.S.): Samsung EVO 850 250GB
    HDD (Dati): 2x Caviar Green 1TB RAID 1 •HDD (Media): Caviar Green 2TB
    RAM: G.Skill ECO F3-12800 CL8 1600MHz (2x4GB)
    Driver: LG DVD RW Multiwrite • Alimentatore: Corsair RM750

Iscritto dal
    29/01/2016
    Quote Originariamente inviato da R3cycl0r Visualizza il messaggio
    Mi fa piacere innanzi tutto che il progetto ti sia piaciuto

allora, in realtà non ho capito bene tutti i tuoi dubbi ma andiamo per esclusione:
    .
    Nemmeno io ho capito cosa non ho capito Comunque ho ideaa di usare un bipolare e di pilotarlo,come hai fatto anche te,con 2 ponti ad h.(Uso il driver con l298) Così attivo un pin alla volta del micro seguendo le fasi. In attesa che mi arrivi il materiale mi fermo. Grazie mille per le conferme che mi hai dato per ora

EDIT: Ma nella tesina hai solo portato il progetto e basta?? Non collegamenti teorici con altre materie?
    Ultima modifica: 15-02-2016 alle 18:20, di Arestoro

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ottimo così, io realizzai il doppio ponte discretamente per far vedere proprio come era composto, sicuramente sarà migliore con l298.
    No ho anche effettuato come di consueto tutti gli altri collegamenti con le materie e presentato tutto in un sito web in html

Iscritto dal
    29/01/2016
    Quote Originariamente inviato da R3cycl0r Visualizza il messaggio
    Ottimo così, io realizzai il doppio ponte discretamente per far vedere proprio come era composto, sicuramente sarà migliore con l298.
    No ho anche effettuato come di consueto tutti gli altri collegamenti con le materie e presentato tutto in un sito web in html

Ormai è tutto pronto ho impiegato circa un mese per attendere i componenti (rigorosamente dalla cina per risparmiare).
    Ho inoltre introdotto una rotazione del pannello su due assi,quindi 4 fotoresistenze e due motori.
    Probabilmente queste settimane lo termino definitivamente.. una domanda prima..se magari ne sai qualcosa

Come faccio a mantenere la coppia dei motori passo? Cioè quando termino le combinazioni del ponte H il motore dovrebbe restare fermo e non ruotare a causa del peso del pannello.. A dire la verità devo ancora provarlo concretamente..magari sta fermo senza problemi

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Diciamo che non dovrebbe serviti questa funzione se hai usato meccanismi che accoppino il gruppo motore-pannello con un cinematismo del tipo vite madrevite, cosa che consiglio r che non permette di essere trascinato. In ogni caso è comunque possibile mettere in tenuta il motore lasciando eccitata una sola bobina o in alcuni motori entrambe senza avanzare i passi, in modo da lasciare un campo magnetico fisso che blocca l'albero, ma non so se sia possibile tenere a lungo questa posizione, per questo ti consiglio sempre di utilizzare l'altro sistema.
    Mi fa piacere che il progetto stia riuscendo, mi raccomando alla fine posta foto e video che siamo curiosi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Maaaaaaaa
    Perchè usare motori PP quando con due motori da tergicristallo hai risultati migliori?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    29/01/2016
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Maaaaaaaa
    Perchè usare motori PP quando con due motori da tergicristallo hai risultati migliori?
    Principalmente perché un motore passo lo avevo già e comunque mi sembra più preciso e versatile.

Iscritto dal
    29/01/2016
    Tutto sembra funzionare,c'è però un piccolo prolema un motore scalda abbastanza.
    Le sue caratteristiche tecniche sono le seguentiClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motor.jpg
Visite: 90
Dimensione:   79.3 KB
ID: 43427

Lo piloto in modalità Wawemode una fase alla volta e deve far girare un carico leggero. Non capisco perchè scaldi così velocemente.
    Quano non gira una bobina resta eccitata per mantenere la coppia.

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Misura le correnti assorbite dalle bobine quando restano "in forza", potrebbe esserci qualche anomalia nell'erogazione dal driver

P.s. posta qualche foto poi, sarebbe interessante

Iscritto dal
    29/01/2016
    [QUOTE=R3cycl0r;299982]Misura le correnti assorbite dalle bobine quando restano "in forza", potrebbe esserci qualche anomalia nell'erogazione dal driver

In che senso? Se non erro l298 può sopportare fino ai 2A

+ Rispondi
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5 6 7 8 UltimaUltima

Autorizzazioni