+ Rispondi
Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 161

Discussione: Con un pic.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Ok, ho iniziato a scriverlo

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io sto pulendo le basette dalla componentistica superflua.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    27/09/2011
    click me!

Questo è il codice che ho partorito per il 16f876/7.
    Non è ancora collaudato, lo proverò stasera sul pic. Se tutto è ok l'unico file che dovrai modificare per configurarlo a piacere è il main.h in cui sono definiti ingressi, uscite, contatori... Con il tuo quarzo dovrai indubbiamente aumentare il preload.

Ho sempre previsto l'ingresso CLEAR.
    Il funzionamento è il seguente: il timer attende la pressione di SET, alla prima pressione incrementa il tempo impostato di 5s e abilita i TRIG. Se premo ancora SET incrementa ancora, se arriva un TRIG qualsiasi il SET viene inibito e l'uscita relativa viene attivata. il SET si riabilita solo dopo il timeout di tutti i timer oppure dopo la pressione di CLR. la pressione di CLR in qualsiasi momento azzera tutto. Al timeout di tutti i timer il sistema torna allo stato iniziale.

Nel main.h ci sono tutti i parametri da modificare a piacere
    SET & CLR -> ingressi per i pulsanti
    T0_IN...T7_IN -> ingressi di trigger per i timer
    T0_OUT...T8_OUT -> uscite dei timer
    STEP -> incremento del tempo impostato ad ogni pressione di SET
    DEBOUNCE -> tempo del ritardo antirimbalzo dei pulsanti, espresso in decine di millisecondi
    TRIG_LVL -> determina il livello attivo degli ingressi trigger (0 -> attivo basso, 1 -> attivo alto)
    PRELOAD_TMR0 -> valore con cui viene caricato il TIMER0 del pic ad ogni interrupt
    TESTPIN -> uscita per la calibrazione della base tempi

su TESTPIN troverai un'onda quadra che deve avere un periodo esatto di 20ms (ogni fronte di salita e di discesa è un interrupt). Regola PRELOAD_TMR0 per ottenere il tempo esatto

I pin I/O definiti ora sono quelli che mi vengono comodi sulla scheda di sviluppo, adattali alle tue necessità ricordandoti di impostare i relativi registri TRIS

ps. manca il led di stato, lo aggiungo dopo aver collaudato questo

Iscritto dal
    03/12/2011
    Bene,vediamo che riesco a fare.Poi ti metto al corrente degli sviluppi.Intanto grazie.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    03/12/2011
    Se tento la compilazione ho questo errore,che è lo stesso della volta scorsa.
    *** Error 128 "C:\Programmi\PICC\drivers\string.h" Line 34(1,2): A #DEVICE required before this line
    Anche a file string bisogna dire che device è? Oppure il tuo file è diverso dal mio?
    Ed ovviamente non compila.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Ciao cisko, ancora non ho capito quale compilatore usi, se CCS o HITECH
    Io questo problema non ce l'ho, ora cerco di capire perchè cerca di includerti il file string.h che non dovrebbe esser necessario

EDIT: confermo, il file non viene incluso da nessuna parte ed anche togliendolo dalla directory del compilatore funziona ugualmente. Dev'esser qualche impostazione della tua versione dell'ide o del compilatore, su questo non so aiutarti anche perchè MPLAB vecchio non lo conosco per niente
    Ultima modifica: 07-01-2013 alle 12:36, di Matteo92

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ok,solo che nel main ci sono un paio di include uno di essi appunto richiama sto file,o mi sto sbagliando?
    Questo è un pezzo del main.c

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <htc.h>
    __CONFIG(WDTE_OFF & LVP_OFF & FOSC_XT & DEBUG_OFF);
    #include "main.h"
    Se elimino l'include stdio.h lo ritrovo in stdlib.h .... è peggio della gramigna
    Forse mi servono anche i due file.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Sono due file che vengono inclusi di default dal compilatore e contengono alcune funzioni standard.
    Non dovrebbero servire, difatti compila comunque anche senza, prova a commentare i due include e vedere un po' come va (non credo sia la soluzione al problema)

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ho fatto un pò di prove.
    Ho eliminato prima uno e poi l'altro,ho sostituito htc con 1f876 e alla fine ho una lista errori da 100 righe.
    uso il CCS PCWHD 4.104

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ok.. chiaro. O metto lo stesso identico tuo compilatore o non ne esco vivo.
    Please marca e modello,cilindrata e accessori

+ Rispondi
Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimaUltima

Autorizzazioni