+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 su 17

Iscritto dal
    07/09/2011
    Esatto non diamo informazioni sbagliate per favore...

I condensatori non hanno nessuna classe IP, perché non è previsto in nessun caso che stiano free to air; i motori delle ventole da auto non hanno condensatori perché lavorano in continua a differenza di molti motori in alternata che hanno gli avvolgimenti trifase e quindi necessitano di un condensatore per lavorare in monofase.

Oppure di un condensatore di spunto per partire, come nel mio caso (se cerco il datasheet del condensatore difatti è chiamato "starting capacitor").

Se nel tuo caso, Walter, c'era una sigla con IP.. sicuramente non stava per International Protection ma era un codice del produttore, per indicarne il modello o sadiocosa.

I 400V stampati sui condensatori sono il valore massimo di tensione per cui è certificato l'isolamento tra le due armature, andando oltre c'è la discreta possibilità che se ne vadano in corto.

In alcune applicazioni (tipo alimentatori a caduta capacitiva) si usano condensatori con isolamento da 1KV anche se poi vanno collegati alla 220.

Detto questo, ciò che mi serve sapere è se uno "starting capacitor" deve essere sostituito con un altro "starting capacitor" o con un qualsiasi condensatore che abbia gli stessi valori, perché se è il primo caso, devo andare a comprarlo da uno che vende ricambi per elettrodomestici; se è il secondo, devo andare dal pusher di robba elettronica
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Walter..... per cortesia.
    Me dai vi ho fatto ridere un pò

Comunque mi scuso con tutti quella che hanno letto. Ho sbagliato a capire cosa c era scritto, ma lo visto in quel involucro con tante dicicture.

Il mio era comunque uno starting.

Scusate ancora

Iscritto dal
    04/11/2011
    É una domanda che mi sono fatto anchio, quindi seguo con interesse.

Magari, se ne hai uno sotto mano, prova un MKP o FKP

Iscritto dal
    07/09/2011
    Sostituito il condensatore con un altro da 1uF e funge tutto

Cambia solo che questo è in classe X2 ed è dato per massimo 275V anziché i 400 dell'originale, ma va lo stesso
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    1µF ????? ma è un motorino da qualche watt??
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    1µF ????? ma è un motorino da qualche watt??
    Non lo so, è il blower ( ) dell'unità interna, sarà da 40W penso

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Alla fine l importante e che funge tutto.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni