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  1. #11
    TecnicoERMETICO riciclato
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    Ma io di quel regolatore non ho fatto mezione, me ne potrebbe fregar di meno, io prendo il pannello,il regolatore step up in mezzo e prelevo dalla batteria, che siano 1, 5 o 100 A il problema è solo il bilancio energetico (poterla caricare).



    Tabella, la prima che mi è capitata.
    Enipower - Attivit? Fotovoltaiche: Calcolatore

    http://www.solaritaly.enea.it/CalcRg...m/Calcola1.php
    Ultima modifica: 16-08-2014 alle 14:13, di Ciskopa
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  2. #12

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    Tralasciando il fatto che io il regolatore lo prenderei già pronto semplicemente perché per 12-15€ di regolatore non vale la pena star lì ad ordinare moduli che ci mettono tre settimane ad arrivare dalla Cina, tu quindi te ne fregheresti altamente della LVD perché non la ritieni indispensabile in questo caso?

    Per i link ora ci do un'occhiata, vediamo se si possono applicare al mio caso
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  3. #13
    TecnicoERMETICO riciclato
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    Premesso che i moduli erano sì cinesi ma li ho presi da un italiano e 2 giorni erano a casa.
    Poi per LVD cosa intendi, normativa per apparecchi a bassa tensione o mi sfugge qualcosa?
    Non so cosa devi fare, non mi deve interessare, hai chiesto come usare un caricatore con un carico maggiore delle sue disponibilità, immagino che questo sia solo per la potenza di interruzione del crepuscolare interno, o ci piloti un relè e prelevi tensione diretta dalla batteria, tanto se cala il regolatore stacca il carico (relè).

    A sto punto prendi il coso e vedi se ti basta per le tue necessità.
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  4. #14

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    Poi per LVD cosa intendi
    Low Voltage Disconnect, l'accrocchio viene spento se la batteria è scarica onde evitare di danneggiarla

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    Non so cosa devi fare, non mi deve interessare
    Un fottutissimo faretto solare con sensore di movimento! L'ho detto in apertura del topic

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    hai chiesto come usare un caricatore con un carico maggiore delle sue disponibilità, immagino che questo sia solo per la potenza di interruzione del crepuscolare interno, o ci piloti un relè e prelevi tensione diretta dalla batteria, tanto se cala il regolatore stacca il carico (relè).
    Si, difatti un'alternativa era proprio quella: alimento il sensore di movimento (assorbimento quantificabile in sputazzi di frazioni di A) direttamente dal regolatore, ed il relè per accendere le lampade direttamente dalla batteria.

    Solo che in questo caso non vorrei che intervenisse la protezione LVD perché magari la tensione cala troppo sulla batteria, non ho neanche modo di sperimentare questa cosa perché ancora una batteria da 7Ah la devo ancora comprare, sono certo che su una 1.2Ah la tensione cala in presenza di carichi pesanti, ma non posso certo prenderla come punto di riferimento perché non è la batteria che intendo usare
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  5. #15
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    Beh, la protezione serve, sotto i 10 volt la batteria al piombo inizia la solfatazione, quindi sotto quel valore eviterei di andare.
    Se alimenti un faretto alogeno è probabile che il picco iniziale sia robusto e la protezione interviene, (comincia a lampeggiare ) se usi faretti a led questo problema non si pone.
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  6. #16

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    se usi faretti a led questo problema non si pone
    Eh certo, se me li paghi tu volentieri

    Un faro a LED in grado di darmi la stessa luce di 100W alogeni costa in media un cinquantone, di lampade LED con attacco R7s per fare i retrofit non ne ho trovate a 12V e comunque costano all'incirca uguale quindi al momento questa soluzione la scarto
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  7. #17
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    A sto punto io proverei un kit cinese di HID, lampade allo xeno, sono 35 W di assorbimento e luce in abbondanza, con poco più di 20 euro hai un kit doppio.

    Oppure con un diodo ed un condensatore separi il circuito regolatore dal carico, se la batteria cala di botto il diodo e il condensatore tengono per il tempo necessario a NON intervenire... che dici?
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  8. #18

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    A sto punto io proverei un kit cinese di HID, lampade allo xeno, sono 35 W di assorbimento e luce in abbondanza, con poco più di 20 euro hai un kit doppio.
    Senza contare che i kit xeno soffrono degli stessi problemi delle lampade fluorescenti, ossia ci mettono del tempo per raggiungere la potenza luminosa nominale e soffrono dei cicli di accensione e spegnimento prolungati, infatti anche nelle auto non si usano gli xeno per gli abbaglianti, ma delle classiche alogene in certi modelli, oppure in altri modelli un sistema di lenti e meccanismi che cambia l'orientamento ed il fascio della lampada principale..

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    Oppure con un diodo ed un condensatore separi il circuito regolatore dal carico, se la batteria cala di botto il diodo e il condensatore tengono per il tempo necessario a NON intervenire... che dici?
    Di soluzioni ce ne saranno qualche migliaio, potrei anche prendere un circuito LVD dal web e modificarlo leggermente in modo da dargli il ritardo necessario a non rilevare il picco d'assorbimento delle lampade fredde, il mio dubbio è se serva veramente l'LVD oppure no
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  9. #19

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    Giusto per avere un termine di riferimento, in un sito ho trovato un kit già pronto per fare più o meno quel che vorrei fare io: al modico prezzo di 190€, si compone di faro led 20W, pannello 40W, batteria 26Ah.

    Loro però questa configurazione la danno per consentire un tempo minimo di accensione pari a 4 ore, nei casi peggiori (inverno e maltempo).

    Io a 4 ore di luce, anche discontinua, non ci arriverò mai 2 minuti di luce sono più che sufficienti per attraversare l'intero vialetto, aprire il cancello, portare fuori (o dentro) la macchina, richiudere il cancello.

    I 16 minuti di luce li ho ipotizzati nel caso peggiore, ossia porto la macchina fuori, la riporto dentro, torno un'altra volta perché mi sono scordato qualcosa in macchina, sò talmente rincoglionito che mi accorgo d'essermi scordato qualcos'altro e quindi torno una seconda volta, poi durante la notte passano molti mici che fanno accendere la luce ( )


    Mi toccherà chiedere su forum più specialistici tipo energeticambiente, cosa che volevo evitare perché c'è gente che ne sa veramente ma c'è anche una buona percentuale di ecocialtroni ( ) e di fuffari ad impatto sostenibile ( )
    Ultima modifica: 16-08-2014 alle 17:54, di Darlington
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  10. #20
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    Se fai un calcolo di massima, facciamo anche 20 minuti a notte di una lampada da 100W serve almeno una batteria da 7Ah solo per lo spunto, altrimenti basterebbe una 3.5 Ah.
    Se la batteria è ben carica ed il circuito LVD ha di per sè un delay non serve altro, il diodo ed il condensatore NON ti fa smembrare il regolatore.Che serva te lo dico, se si blocca qualcosa la lampada resta accesa e ti porta la batteria sotto i 9 volt per il resto della notte, le piastre si solfatano, quanto basta per iniziare un processo che in breve ti porterà a buttare la batteria,
    IMHO
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