+ Rispondi
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 su 49
    Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    O @Buster, ieri sera, da mobile, non avevo visto/fatto caso alla finestra "infrascata"! Bello scorcio!!!

E, giusto per completezza, il colonnato. È la dimostrazione di quanto sia difficile esporre correttamente quando hai un cielo molto chiaro e un'area in ombra, che poi è il tuo interesse (signorina nel terzo di sinistra compresa, si intende ). In situazioni simili, tendo a fare, oltre allo scatto come il tuo (quindi misurazione ed impostazione macchina sulle ombre, che va a a bruciare il cielo), un hdr, per cercare di recuperare dettaglio anche dal troppo chiaro. Poi, però, il difficile è creare un HDR credibile, e non palesemente posticcio.
    Grazie!
    Il colonnato... odio dal profondo del cuore quelle situazioni di luce
    Ci sarebbe anche hdr (o meglio - materiale per farlo ) ma visto che appunto non e facile aspetta in coda...

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Con Nikon e lavorando in jpg è possibile sfruttare, in macchina, il D-Lightning Attivo, che permette di migliorare l'esposizione e catturare il massimo dei dettagli dalle alte e basse luci. Io non lo uso praticamente mai... ma indubbiamente in alcune situazioni può tornare utile (uso del jpg al fine della vendita/pubblicazione istantanea). Probabilmente, anche Canon ha una funzione simile... o, meglio, mi pare di averla vista... ma non ricordo se nel firmware originale o nel Magic Lantern...
    Non mi dice niente
    Mi devo informare per capire di cosa parliamo visto che sono ignorante in materia Nikon
    Ultima modifica: 25-06-2020 alle 23:56, di Buster

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Una piccola stupidaggine fatta con l'iPhone SE di una mia amica:

Ho desaturato l'immagine e sfocato i bordi laterali.
    Bella!
    La trovo molto pulita, ordinata
    Bravo Leo!

Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Grazie mille

Ovviamente non ho nè la teoria nè l'attrezzatura degli altri partecipanti a questo thread, ma spesso cerco di catturare qualcosa quando mi colpisce.

La foto l'ho fatta a Bologna, a sinistra del Palazzo Re Enzo (Piazza Maggiore).
    La attrezzatura e la teoria aiutano, certo.. ma fino ad un punto... poi se non hai l'occhio non c'e corpo macchina che ti salva
    La cosa importante e vedere le cose... prima
    Come spesso dico... sai quanti piloti hanno corso in F1 con la Ferrari? E quanti di quelli hanno vinto il Mondiale con la stessa Ferrari? Appunto...

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da oma95to Visualizza il messaggio
    ...

Sinceramente, questa non mi dice nulla ...
    Come ho scritto prima... meglio se non mi esprimo sul sogetto della foto

...

C'era ancora la finestra? ...

No. Ora c'e un boschetto
    Ovviamente scherzo Il palazzo in questione sta bene ma se questo balconcino sia ancora utilizzabile non ve lo so dire. Cmq ne dubbito fortemente...

...

Peccato per il forte contrasto, qui un HDR ci sarebbe stato tutto Ma bella composizione!...
    Come ho scritto a @grumble, materiale per HDR ci sta, devo solo decidermi a farlo.. insieme con taaaaaanti altri che aspetano...

...

mi piace molto ...
    I CASA CANTONIERA...
    Peccato che ancora non sono riuscito a capire bene come metterci le mani su una di queste...

...

Forte contrasto tra il fondo e la casupola in primo piano, leggermente storta a mio avviso ma bello scatto!

...
    Grazie!
    Cmq si, sembra che ho cannato un attimo le linee...

Iscritto dal
    06/04/2012
    Eccomi...fortuna vi siete aggiunti..avevo impressione che il tema non era di vostro gradimento..
    Vorrei iniziare i miei apprezzamenti a MentalBreach per il suo ottimo scatto,in bn rende davvero bene,mi piacciono pure i fili della luce visti idealmente come proiezioni.
    Poi @ oma95to...davvero bella la case delle streghe,non me l'aspettavo di trovarla nello show room!perfetta.Fantastica "Skyline",non saprei aggiungere altro....,su Palm ,se devo immaginare Miami beach ,la immagino così,palme e grattacieli (oltre le gnocche in spiaggia),.proprio come il tuo scatto.Left invece è uno scatto molto spaziale,riflessivo,mi piace davvero tanto.mi da sensazione di qualcosa di evocativo..Gli ultimi 2 scatti,molto suggestivi,centrano in pieno il tema "contrasti"dello show room...davvero splendidi ed azzeccati,
    Complimenti ragazzi!
    io a questo punto posterei una foto rev 1-rev 2 e rev 3...così mi date preziosi suggerimenti e punti di vista differenti!

con rumore (non aggiunto appositamente)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0548-4.jpg
Visite: 184
Dimensione:   354.2 KB
ID: 46171

meno rumore

Nome:   DSCN0548-2.jpg
Visite: 166
Dimensione:   213.7 KB
ID: 46172

a colori

Nome:   DSCN0548-3.jpg
Visite: 173
Dimensione:   383.1 KB
ID: 46173

La FiNe

Nikon coolpix L10 f2.8, 1\15sec 200 iso 37mm post in LTR
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Bella!
    La trovo molto pulita, ordinata
    Bravo Leo! [...]
    Quote Originariamente inviato da Geppetto Visualizza il messaggio
    [...] Vorrei iniziare i miei apprezzamenti a MentalBreach per il suo ottimo scatto,in bn rende davvero bene,mi piacciono pure i fili della luce visti idealmente come proiezioni. [...]
    Grazie ragazzi, troppo buoni

Alla fine non c'è molto di particolare dietro, e' stata molto "punta e scatta" (come la maggior parte delle mie fotografie).
    Poi ho cercato di centrare l'angolo del palazzo, impostare il B&N e sfumare i bordi come a dare l'impressione di qualcosa che appare subito "incisivo", a partire dallo spigolo, per poi "ammorbidirsi" man mano che si allarga verso i bordi e si allontana dal punto di vista dello spettatore.

E complimenti a voi per le vostre foto, mi piacciono tutte
    Sopratutto Left di oma95to e la rev1 di Geppetto, ma ho un debole per i punti di fuga

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ragazzuoli al limite ma arrivo...

Domani penso di riuscire a commentare i vostri scatti, per ricevere anche il mio parere in attesa di ricevere il vostro!

(Sono tutte foto già scattate e post prodotte a parte l'ultima che ho sistemato poco fa, mi sono voluto auto-criticare in modo tale da farvi già sapere qualcosa )

1) Campanile Savignano sul Panaro - MO

Nome:   _MG_1133 (Large).jpg
Visite: 113
Dimensione:   472.4 KB
ID: 46176

Canon 600D + Canon Ef-S IS II 18-55mm f/3.5-5.6
    F/5.6, 1/500, ISO 100, 38mm

[mia considerazione...odioso il cavo elettrico]

2) Ghirlandina di Modena

Nome:   _MG_0097-3 (Large).jpg
Visite: 87
Dimensione:   442.2 KB
ID: 46177

F/4.5, 1/640, ISO 400, 18mm

[mia considerazione...non so quanto sia precisa con le linee ma così è]

3) Uno sguardo all'insù da Piazza Grande - Modena

Nome:   _MG_0036 (Large).jpg
Visite: 104
Dimensione:   295.9 KB
ID: 46178

F/3.5, 1/800, ISO 200, 18mm

[mia considerazione...mi piace riempire il fotogramma quando è possibile]

4) Piazza Bad Kissingen - Massa

Nome:   _MG_3979 (Large).jpg
Visite: 108
Dimensione:   283.5 KB
ID: 46179

F/3.5, 1/3200, ISO 100, 18mm

[mia considerazione...ho provato a ritagliarla, drizzarla etc etc, non ricordo se ero al limite nell'indietreggiare ma con le due palme comprese nel fotogramma sarebbe stato meglio...]

Iscritto dal
    13/10/2011
    @Geppetto
    Certosa di Santa Maria de las Cuevas - La simmetria è quasi perfetta, apprezzo anche l'effetto vignetattura, è doppia oppure hai solamente vignettato in modo netto?
    Vista dai tetti di Barcellona - Particolare per i dettagli architettonici, dallo scatto originale hai tirato fuori il massimo.
    Fughe verso la luce - Preferisco la prima postprodotta, colori e contrasti molto belli complimenti!
    Rev 1 - la preferisco in tutto, sia per nitidezza ma soprattuto per la via di fuga della luce perfettamente al centro in contrasto alle linee dei lampadari che non sono perfettamente perpendicolari.

@grumble
    Il gioco dei pieni e dei vuoi - wow, idea grandiosa e titolo che ne aumenta il significato.

@Buster
    1) mi trasmette poco, però è in tema.
    2) che "strano" effetto vedere come la natura si comporta con le opere dell'uomo, bello scatto.
    3) idea corretta, peccato per il cielo bruciato.
    4) molto bello il contrasto.
    5) carina, particolare, io forse avrei abbassato un po le luci ma son gusti!

@MentalBreach
    Più che stupidaggine, direi ottimo scatto per l'occhio artistico e apprezzabile la post produzione.

@oma95to
    The Witch House - Bello scatto, ti sei fermato questa volta o è in movimento?
    Skyline - Forse mi ripeto, ottimo scatto, tutto al posto giusto.... se proprio devo trovare un "difetto" c'è l'albero a destra che disturba ma...roba da niente!
    Palm - Ottimo accostamento e contrasto di colori!
    Left - Mi piace l'effetto tilt-shift c'è poco da fare, tema spazi e geometrie preso in pieno!
    Walking - Simpatica e..perfetta?
    Monopoly - Idem con patate... (ahhhh viaggiare, che gusto...)

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011

The Witch House
    516 Walden Dr, Beverly Hills, CA 90210

Nikon D500 + Nikkor 35 f/1.8
    1/2000
    F/7.1
    ISO 125
    Non mi dice molto... in piu mi da enormemente fastidio quell STOP in mezzo ai...

Skyline
    New York

Nikon D500 + Nikkor 35 f/1.8
    1/60
    F/4.5
    ISO 3200
    Mi piace un sacco questo tipo di foto
    E questa edavvero ben fatta
    Pulita, precisa... Per migliorarla(?) bisognerebbe forse aggiungere strartrail sul cielo...

Palm
    Miami Beach

Nikon D500 + Nikkor 35mm f/1.8
    1/800
    F/7.1
    ISO 100
    Bella. Ma forse l'avrei provato a fare piu larga per non perdere la palma e per includere un po di piu di palazzo. IMHO

Left
    Ex Montecatini, Mori, Trento

Nikon D7000 + Nikkor 35mm f/1.8
    1/160
    F/1.8
    ISO 320
    Bella. Ma senza titolo si farebbe fatica a capire che si tratta di una struttua abbandonata. IMHO

Walking
    New York

Nikon D500 + Nikkor 35mm F/1.8
    1/100
    F/7.1
    ISO 1600
    Non mi dice niente...

Bonus, mi piaceva, scusate

Monopoly
    Wynwood, Miami

Nikon D500 + Nikkor 35mm F/1.8
    1/1250
    F/4
    ISO 400

A voi la parola
    Monopoly
    Peccato un po per la palma(?) che copre ma cmq bella!

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Geppetto Visualizza il messaggio
    Eccomi...fortuna vi siete aggiunti..avevo impressione che il tema non era di vostro gradimento..
    Vorrei iniziare i miei apprezzamenti a MentalBreach per il suo ottimo scatto,in bn rende davvero bene,mi piacciono pure i fili della luce visti idealmente come proiezioni.
    Poi @ oma95to...davvero bella la case delle streghe,non me l'aspettavo di trovarla nello show room!perfetta.Fantastica "Skyline",non saprei aggiungere altro....,su Palm ,se devo immaginare Miami beach ,la immagino così,palme e grattacieli (oltre le gnocche in spiaggia),.proprio come il tuo scatto.Left invece è uno scatto molto spaziale,riflessivo,mi piace davvero tanto.mi da sensazione di qualcosa di evocativo..Gli ultimi 2 scatti,molto suggestivi,centrano in pieno il tema "contrasti"dello show room...davvero splendidi ed azzeccati,
    Complimenti ragazzi!
    io a questo punto posterei una foto rev 1-rev 2 e rev 3...così mi date preziosi suggerimenti e punti di vista differenti!

con rumore (non aggiunto appositamente)

meno rumore

a colori

La FiNe

Nikon coolpix L10 f2.8, 1\15sec 200 iso 37mm post in LTR
    Perfezione (IMHO) sarebbe la prima versione ma con la parte bassa delle seconda, quella con meno rumore. Pavimento riflette molto di piu e per i miei gusti la parte bassa cosi sta bene
    La versione a colori invece la cestinerei subito

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io andrò contro corrente (anche contro me stesso), ma preferisco la versione a colori. Perché sembra "aprire" meglio tra un arco e l'altro, creando distacco, quindi profondità verso la fuga. È un parere personale, quindi dovresti scegliere lo scatto che più rappresenta quello che hai visto/la sensazione che hai provato in quel momento...
    Le domande non sono mai indiscrete.
    Le risposte a volte lo sono.

+ Rispondi
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima

Autorizzazioni